Politica
7 Dicembre 2019
Il senatore forzista contro la Plastic Tax: "Territorio penalizzato economicamente". Fornasini: "Preoccupato dagli effetti Legge di Stabilità"

Gasparri lancia le regionali: “Non ci tiriamo indietro: Forza Italia sarà fondamentale per l’Emilia”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

“Dopo Ferrara e Forlì, con la Regione siamo pronti a far cadere un altro Muro di Berlino”: è un Maurizio Gasparri pimpante e pronto alla battuta quello che si presenta nel pomeriggio nel municipio di Ferrara, per incontrare i rappresentanti ferraresi di Forza Italia in vista delle prossime elezioni regionali. Un’occasione per i dirigenti locali – in primis l’assessore Matteo Fornasini e la capogruppo in consiglio Paola Peruffo – per discutere con il senatore ed ex ministro anche delle tematiche nazionali e dei loro effetti sul territorio italiano. A partire dal tema della Legge di Stabilità con relativa introduzione della ‘plastic tax’, che in Emilia Romagna preoccupa molti politici e vede anche il candidato del centrosinistra Bonaccini chiedere modifiche al governo.

A introdurre la questione è proprio Fornasini, che si dice “molto preoccupato come assessore al bilancio degli effetti della Legge di Stabilità” e sostiene “la richiesta dell’Anci al governo di prorogare i termini di approvazione dei bilanci degli enti locali al 31 marzo, anche perchè allo stato attuale non sappiamo ancora su quali risorse potremo contare rispetto alla Legge di Stabilità, che è ancora ferma in commissione per la discussione”. Una preoccupazione che trova sulla stessa lunghezza d’onda anche Gasparri, che nel suo discorso si concentra soprattutto su tematiche legate a economia e servizi pubblici. “Siamo molto preoccupati per la bozza della Legge di Stabilità che è uscita, in particolare per il comparto territoriale che rischia di essere molto penalizzato, come dimostrano la ‘plastic tax’ e la ‘sugar tax’, che sono in realtà dei modi per far cassa. Dopo essersi accorto delle critiche il governo ha deciso di abbassare la tassa sulla plastica, ma noi chiediamo il taglio completo, e non solo una sua riduzione. Si pensi piuttosto a tassare i giganti del web, che all’Italia versano cifre irrisorie”.

A proposito di “plastic tax” chiediamo a Gasparri se non sia possibile o auspicabile trovare un compromesso tra il ‘salasso’ alle imprese che producono plastica – con relativo impatto economico sul territorio – e una completa cancellazione della tassa, che lascerebbe la situazione attuale completamente invariata. Gasparri risponde che il governo più che tassare le aziende dovrebbe potenziare gli incentivi: “Non vogliamo sottovalutare il problema della plastica nei mari e nell’ambiente, ma un po’ come succede per le nuove costruzioni occorre avere un modo per incentivare chi fa meglio ed evita inquinamenti e sprechi, altrimenti si rischia solo di colpire l’economia”. Incentivi che tuttavia non sono ancora entrati nei vari emendamenti in Parlamento alla Legge di Stabilità.

Plastica e tasse a parte, l’attenzione di Gasparri si sofferma soprattutto sulle prossime elezioni regionali e il senatore non nega che un’eventuale vittoria della candidata del centrodestra Lucia Bergonzoni potrebbe avere grandi ripercussioni sugli equilibri politici nazionali: “È chiaro che si vota per avere la migliore amministrazione in Emilia-Romagna, ma non vogliamo neanche tirarci indietro di fronte alle possibili conseguenze: se ci saranno ricadute politiche, tanto meglio. Perché oggi il governo è completamente bloccato e diviso, e perde tempo invece di raggiungere un accordo. Noi crediamo che Forza Italia possa ricoprire un ruolo fondamentale in queste elezioni, che di certo non finiranno con percentuali sbilanciate e ogni voto farà la differenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com