Cronaca
5 Dicembre 2019
Riunito il Comitato ordine e sicurezza, misure particolari per il mercatino di piazza Trento Trieste

Sicurezza rafforzata per il Natale a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Più sicurezza per il Natale a Ferrara e provincia, soprattutto per prevenire i reati nelle piazze, nei mercati e nei supermercati che in questi giorni attirano un numero sempre crescente di persone in cerca di regali e con un’attenzione particolare per i luoghi di culto.

Le misure sono state discusse mercoledì sera (4 dicembre) in Prefettura in un’apposita riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha riunito davanti al prefetto Michele Campanaro i rappresentanti delle forze dell’ordine, del Comune e della Provincia di Ferrara.

Particolare attenzione è stata dedicata alla pianificazione delle misure di prevenzione e vigilanza nei luoghi dei tradizionali mercatini di Natale e, in particolare, di quello di piazza Trento e Trieste nel capoluogo, per il quale sono state concordate e messe a punto specifiche, puntuali misure ai fini antiterrorismo, con l’impiego di barriere e la presenza di uomini dei reparti specializzati di pronto intervento della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Nella stessa ottica, è stata concordata la temporanea rimodulazione, nel periodo delle festività natalizie, della vigilanza da parte dei militari dell’esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”, che effettueranno servizi di controllo anche nei punti sensibili di accesso alle zone della piazza centrale, ove sono allestiti i mercatini.

Il prefetto ha disposto il rafforzamento a Ferrara e in tutta la provincia del dispositivo generale di prevenzione per contrastare la “criminalità diffusa”, insieme a quello di controllo del territorio, a protezione degli obiettivi sensibili, con particolare attenzione alle aree ed ai luoghi connotati da significativo afflusso di persone, in particolare chiese, santuari e simboli della cristianità, e dove si svolgono le tradizionali cerimonie religiose, nonché a tutti gli altri luoghi di culto delle diverse confessioni presenti sul territorio.

Sono stati disposti anche servizi mirati a protezione degli esercizi della grande distribuzione, che registrano in questo periodo un notevole afflusso di pubblico.

Il prefetto ha anche chiesto alle forze dell’ordine e agli amministratori locali il massimo impegno, specie nel periodo antecedente alle festività di fine anno, nella vigilanza sulla fabbricazione, detenzione e commercio di fuochi artificiali e artifizi pirotecnici. Una nuova riunione del Comitato è stata messa in calendario per l’11 dicembre: si discuteranno le misure di sicurezza per l’incendio del Castello, il tradizionale evento di fine anno.

“In vista del prossimo Natale, abbiamo definito – ha evidenziato in conclusione il Prefetto Campanaro – un pacchetto articolato di misure di sicurezza che aiutano senz’altro ad alimentare ulteriormente il senso di sicurezza collettivo a Ferrara ed in provincia”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com