Politica
4 Dicembre 2019
Mantovani dopo la puntata di Report sulla Solvay: "Non c'è solo il quadrante est"

Tumore e inquinamento, M5S chiede commissione per la verità

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

“Il nostro pane è condito al Cvm?”. Tommaso Mantovani non vuole fare la figura del “grillino complottista” ma usa parole forti perché vuole la verità sull'”inquinamento delle discariche, abusive e non, dentro al comune di Ferrara collegate a zone di produzione agricola, addirittura a grano”.

Un “problema su cui bisogna far luce” a cominciare da una commissione consiliare che il consigliere M5S, in veste di presidente della commissione Ambiente e Sanità, intende convocare “il prima possibile, prima di Natale”.

L’obiettivo ultimo è “portare avanti il decreto Zolezzi, un progetto sinergico per monitorare l’incidenza di cancro nelle aree comunali in rapporto coi livelli di inquinamento per verificare se esistano correlazioni”.

Una richiesta che si fa più forte all’indomani della messa in onda della puntata di Report che ha trattato anche il cloruro di vinile, “scarto di lavorazione della plastica della Solvay e sostanza cancerogena mescolata a vari metalli pesanti, non solo nel quadrante est” spiega il pentastellato affiancato da Vittorio Galetti, ex trasportatore rifiuti Amiu che ha raccontato la sua testimonianza durante la trasmissione su Rai3.

“Andavo col camion a prendere una polvere bianca alla Solvay di via Marconi e la portavo nei buchi di Ca’ Leona, ne ho mangiata tanta di sostanza tossica e nel 2008 mi hanno diagnosticato un tumore al colon” racconta Galetti, “e guarda caso Ferrara ha la più alta incidenza di cancro al colon della regione, nesso causale o no c’è chi la collega alla qualità dell’acqua della falda che potrebbe essere inquinata dai pozzi di Pontelagosuro” irrompe Mantovani.

Senza ricorrere al caso di Nunzio Perrella archiviato, Stefano Bulzoni battezzato “l’archivista” denuncia “l’inquinamento via terra e via acqua” mentre la geologa Marilena Martinucci collega proprio queste denunce agli atti vandalici subiti nell’azienda agricola di via Tambellina a Cona, “la tenuta di famiglia dove per quattro notti sono venuti, hanno devastato le arnie e buttato il bidone degli oli esausti per terra e nel pozzo freatico”.

“È una ipotesi, potrebbe essere solo un caso che sia avvenuto dopo che Marilena ha iniziato a parlare, ma intanto Report ci ha dato ascolto e per noi è solo l’inizio” commenta Mantovani, pronto a convocare la commissione consiliare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com