Altri sport
3 Dicembre 2019
Successi e piazzamenti per i ferraresi. Nell'U15 femminile brilla Clara Scalambra

Bocce. Juniores: tappa da record a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Triathlon. Bene il Cus Ferrara all’olimpico di Caldaro

È un periodo denso di appuntamenti per gli agonisti del Cus Ferrara Triathlon che iniziano bene il mese di maggio con tre ottimi piazzamenti nell’affascinante Triathlon di Caldaro, disputatosi per il 35° anno consecutivo sulla distanza olimpica

Aquile vittoriose a Roma. Battuti i Grizzlies 41 a 3

Solida prestazione delle Aquile a Roma con gli estensi che si impongono sui Grizzlies con un rotondo 41 a 3 pagando però un prezzo pesante in termini di infortuni con il ricevitore Medini che si fa male al primo quarto durante un’azione di gioco e di fatto pone termine alla stagione di uno dei top player estensi

Si è conclusa con la partecipazione record di 71 giocatori la tappa numero 3 del circuito regionale Top10 Juniores, organizzata dal Centro Avviamento Bocce dell’Asd bocciofila La Ferrarese di Ferrara.

Gli iscritti, provenienti dalle province di Ferrara, Bologna, Modena e Reggio Emilia, sono stati diretti dall’arbitro nazionale Antolini di Ferrara, dando dato vita ad una giornata di sport e di confronto per la promozione delle bocce nella disciplina raffa, con la novità rappresentata dalle gare sperimentali under12 e dalla staffetta dei più piccoli.

Hanno brillato vari atleti di tutti i comitati, ma va dato merito a quello ospitante, Ferrara, per aver schierato più della metà dei partecipanti alla gara, a testimonianza degli ottimi frutti del progetto regionale J-CAB.

Le vittorie sono state appannaggio del bolognese Nicolò Lambertini tra gli U18, del reggiano Santoro tra gli U15, della ferrarese Clara Scalambra tra le U15F, della bolognese Akash Afzaal tra gli U12. Nei tiri al pallino bella sorpresa del bolognese Bernanasca tra gli U15 e del bolognese Resca tra gli U12. Nella gara U15 avviamento si è riconfermato Matteo Zanichelli della Bentivoglio di Reggio Emilia. La staffetta è stata vinta dalla società La Fontana di Ferrara, che ha dovuto superare anche il minuto aggiuntivo di spareggio per avere la meglio sull’Anzolese di Bologna.

Per i ferraresi delle società Argentana, La Ferrarese e La Fontana, a cui si è aggiunta la Rinascente (ottima new entry con 6 under12), il bottino è stato leggermente più magro del solito, complice un pizzico di tensione da parte dei giovanissimi che disputavano le eliminatorie tra le mura amiche. Nonostante ciò, oltre all’unico successo di giornata, quello di Clara Scalambra, sono arrivati ottimi piazzamenti: Davide Khodovitskyi (La Ferrarese) ha centrato il terzo argento consecutivo nell’under12, dove è arrivato terzo anche il piccolo Leonardo Pocaterra assieme al suo compagno Tommaso Sabatini; nell’U15 terzi a pari merito Matteo Passarini e il suo compagno Nicola Scabellone (La Fontana). Nei tiri u15 è arrivato un buon secondo posto per Giovanni Scabellone, mentre la società di Malalbergo può festeggiare con la vittoria della staffetta, composta dai fratelli Pocaterra e da Tommaso Sabatini, Matteo Militano e Dario Mantovani. Buon terzo posto per Leonardo Gallerani (Argentana) tra gli u18.

Nota di merito per il CAB ospitante, la bocciofila La Ferrarese, che ha ben organizzato la manifestazione con un grande momento conviviale, il “terzo tempo” delle bocce, un pranzo per tutti con ben 140 persone presenti. Sono stati necessari 16 membri dello staff tra arbitri, tecnici, direzione gara e volontari per l’allestimento delle due sale pranzo e della zona gara.

Le classifiche generali sorridono agli estensi: negli u15, alle spalle del reggiano Santoro, ci sono Giovanni Scabellone e Kacper Rolfini. Nel femminile la leader è ancora Elena Zabusyk (La Ferrarese), alle cui spalle c’è Clara Scalambra. Negli u12, dietro alla bolognese Afzaal, troviamo Davide Khodovistkyi e Tommaso Sabatini.

Il Comitato Regionale ha intanto reso noto il calendario dello spareggio per entrare nella fase interregionale del campionato italiano a squadre. La Ferrarese, unica società juniores iscritta in provincia, affronterà l’Italia Nuova con andata il 14 dicembre alle 17.30 a Ferrara e ritorno a Bologna il 21 dicembre allo stesso orario.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com