Spettacoli
27 Novembre 2019
Sandro Gori e Michele Lai propongono musiche di Bartók, Debussy, Chopin, Donizetti, Grieg e Ponchielli

Concerto per oboe e pianoforte al Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Sandro Gori

Continua il ciclo di concerti invernali presso la prestigiosa sala del Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara proposto dalle associazioni bolognesi “Diamond Music”, “Cultura e Arte del ‘700” e l’Associazione “Perspectiv” di Berlino, sotto la direzione artistica e organizzativa del soprano Mirella Golinelli e del chitarrista Riccardo Farolfi.

I cinque appuntamenti, uno al mese da ottobre a febbraio 2020, sono dedicati ad ambiti specifici del repertorio classico tra Settecento e Ottocento, in modo particolare alla musica da camera e vocale. Realizzati oltre che nella città estense, nel Teatro settecentesco di Villa Aldrovandi Mazzacorati a Bologna sotto la gestione di Marilena Frati, il cartellone ha preso il via martedì 15 ottobre proprio con il duo Golinelli-Farolfi per giungere sinora alla serata di oggi mercoledì 27 novembre alle ore 21 con il concerto del duo oboe-pianoforte Sandro Gori-Michele Lai proponendo come autori in programma musiche di Bartók, Debussy, Chopin, Donizetti, Grieg e Ponchielli.

Sandro Gori (oboe) è noto tra l’altro per essere il solista delle composizioni di Ennio Morricone nella colonna sonora del film “Mission”. Ha registrato con le più importanti etichette durante le varie tournée vedendolo solista in diversi Paesi del mondo, mentre Michele Lai (pianoforte), in duo stabile con Gori dal 1985, è presidente delle più importanti associazioni musicali toscane e all’attività concertistica alterna in qualità di Avvocato la produzione di scritti riguardanti l’ambiente dello spettacolo.

Michele Lai

La rassegna proseguirà in chiave barocca proponendo venerdì 13 dicembre sempre alle 21 un “Omaggio ad Antonio Vivaldi e ai compositori del suo tempo” seguito, lunedì 13 gennaio, dal “Trio degli Affetti” (Simone Butini e Giacomo Granchi violini, Giacomo Benedetti clavicembalo) con musiche di Legrenzi, Cazzati, Sammartini, Corelli e Albinoni. La serata finale, martedì 18 febbraio, si rivolgerà alle Arie dal repertorio per castrati da Opere di Broschi, Hasse, Porpora e Giacomelli. Diamond Ensemble, costituita per l’occasione da Mirella Golinelli soprano, Riccardo Farolfi liuto e chitarre, Luigino Monesi flauto, Antonella Guasti violino, Letizia Viola (viola), Elena Giardini violoncello e da Cristina Landuzzi clavicembalo

Per l’entrata ai concerti è previsto il biglietto al costo di 7 euro, acquistabile presso la biglietteria del Teatro Comunale “Claudio Abbado” dalle 15 del giorno stesso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com