Attualità
27 Novembre 2019
Margarita Cadenas alla proiezione del film promosso da Legacoop per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Donne nel caos venezuelano. La regista: “È un film clandestino”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Taglio del nastro per “Ceramica in Festa”

Ceramica in Festa è cominciata! Questa mattina, taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – giunto alla terza edizione - organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti

Le idee e le proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità

Mercoledì 22 maggio alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Camera del Lavoro di Ferrara (Piazza Verdi, 5) farà tappa a Ferrara il “Viaggio in Italia con la testa in Europa” un tour di presentazione e discussione delle idee e delle proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità, partito il 4 aprile e che terminerà il prossimo 7 giugno, toccando oltre 70 luoghi in tutto il Paese

«Donne nel Caos Venezuelano è un film clandestino. Nessuno ci avrebbe mai concesso le autorizzazioni a girare un documentario che mostra la grave crisi umanitaria che da diversi anni sta colpendo il Venezuela: carenza di cibo, assistenza sanitaria insufficiente, ingiustizia sociale, prigionieri politici rinchiusi senza processo né condanna, aumento della criminalità impunita».

Così la regista Margarita Cadenas racconta il documentario proiettato ieri sera al Cinema Boldini, in una serata promossa da Legacoop Estense in collaborazione con Arci, Udi e Associazione Venezuela in Toscana, per celebrare la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

«Questo film mette in evidenza alcune delle varie forme in cui può manifestarsi la violenza: quella economica, psicologica, di compressione dei diritti, che fa meno notizia di quella fisica ma non è meno pericolosa», ha affermato Chiara Bertelli, referente territoriale di Legacoop Estense. In apertura della serata, oltre a Bertelli, hanno portato un saluto anche anche l’assessore alle pari opportunità Dorota Kusiak, Liviana Zagagnoni di Udi Ferrara e Claudia Romero di Venezuela in Toscana.

«Le riprese sono state fatte di nascosto, con una troupe rimasta nell’anonimato, e grazie al grande coraggio di cinque donne che ci hanno aperto le porte della propria vita e mostrato con generosità cosa significa oggi vivere in Venezuela», ha raccontato Cadenas. Donne Nel Caos Venezuelano, girato nel 2016 dalla regista, sceneggiatrice e produttrice francese di origini venezuelane, è stato proiettato in 24 paesi in tutto il mondo e ha avuto il sostegno di Amnesty International e Human Rights Watch; ha vinto premi come miglior documentario in festival di tutto il mondo (tra cui Irlanda, Bogotà, Guadalupe).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com