Depistaggi e falsità di Stato. Dalla strage di Bologna al caso Almasri
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
Domani, martedì 25 novembre, partirà da piazza Verdi alle ore 17.30 un corteo, che percorrerà le vie del centro per terminare in piazza Cattedrale. Lo hanno organizzato le attiviste di Ferrara Transfem
Il 29 novembre, alle ore 15:30, si terrà il tradizionale service “Burraco di Natale” del Rotaract Club Ferrara, presso l’Hotel Carlton
Quando Carla Alves lasciò il Brasile, vent'anni fa, fuggiva da violenza, discriminazione e povertà. Cercava una possibilità di vivere senza paura. Come molte donne trans latinoamericane, vedeva nell'Europa un luogo dove ricominciare. Ma il viaggio, segnato da vulnerabilità e assenza di tutele, l'ha condotta prima sulla strada e poi in carcere
La storica ex Drogheria Bazzi & Coloniali di piazza del Municipio ospita ora una nuova attività commerciale. Ferrara accoglie il nuovo “Brunch Republic”, catena specializzata nel brunch - format che propone piatti dolci e salati per la tarda mattinata o il pranzo
Cinque donne venezuelane, dal diverso background e di generazioni differenti, mostrano il ritratto di una nazione attraversata da una crisi senza precedenti.
È “Donne nel Caos Venezuelano” della regista Margarita Cadenas, il film documentario tutto al femminile che Legacoop Estense, insieme alla Commissione Pari Opportunità, presenterà al Cinema Boldini in collaborazione con Arci e UDI Ferrara, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e nell’ambito del Festival dei Diritti.
L’appuntamento è lunedì 25 novembre alle 21:00, ad ingresso libero fino a esaurimento posti. Confermata la presenza dell’assessore alle pari opportunità Dorota Kusiak.
Pluripremiato nei più prestigiosi festival di cinema internazionali sui diritti umani, il documentario presenta il ritratto di un paese al collasso, di fronte a quella che è probabilmente la peggior situazione di caos sociale, economico, politico e umanitario in 200 anni di storia del Venezuela, delineata attraverso lo sguardo di cinque donne. Seguite nelle loro vite quotidiane, le protagoniste testimoniano la terribile situazione a cui la popolazione è sottoposta: dalla carenza di cibo alla mancanza di servizi sanitari, materiali e medicine; dai prigionieri politici all’ingiustizia sociale, fino all’aumento della criminalità impunita.
«Per celebrare la Giornata – afferma Mara Masini, portavoce della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Estense – abbiamo scelto di mettere in evidenza una delle varie forme in cui può manifestarsi la violenza sulle donne: quella economica, psicologica, di compressione dei diritti, che fa meno notizia di quella fisica ma non è meno pericolosa. Abbiamo inoltre voluto promuovere un’iniziativa che metta al centro il punto di vista femminile nel raccontare una situazione di crisi. L’educazione di genere, che è alla base del contrasto alla violenza sulle donne, si fa anche valorizzando il contributo che queste, con il loro sguardo e la loro capacità di lettura, portano nel mondo».
Al termine della proiezione, in lingua originale con sottotitoli in italiano, è previsto un breve dialogo con la regista Margarita Cadenas. La proiezione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Venezuela in Toscana.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com