Argenta
23 Novembre 2019
I candidati sono in tutto 111, si vota in sette frazioni su 13

Partecipazione Cittadina, verso le urne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Raduno di Ferrari per festeggiare il Primo Maggio

Se c’è stato un modo originale per celebrare la festa del 1° Maggio, è stato certamente la 13° edizione dell’ormai tradizionale ritrovo Ferrari organizzato al Bar Circolo Acli di San Biagio

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

di Giada Magnani

Argenta. Elezione dei rappresentanti di Partecipazione Cittadina: istruzioni per l’uso. Ecco dove, come e quando si vota. Si va alle urne domenica 24 novembre, in sette frazioni su 13, laddove il numero dei candidati (in tutto 111: si tratta di volontari che prestano i loro servizi gratuitamente) è risultato essere superiore a quello dei componenti di questo organismo consultivo e propositivo con l’amministrazione comunale.

I seggi aprono alle 8 per chiudersi poi alle 13. Al termine si procederà allo spoglio delle schede ed alla compilazione delle liste dei vincitori.

I seggi sono allestiti nelle salette civiche di Bando, al Parco della Liberazione n.1; a Campotto in via Cardinala n. 23; Consandolo, Piazza Pertini n. 3/A; Longastrino, Piazza Del Popolo n. 1/D; San Biagio, Via Antoline n. 33/A; S.M.Codifiume, Via Fascinata, n. 32/B; San Nicolò, Via Nazionale n. 120. Nelle restanti frazioni e nella città capoluogo (vale a dire Anita, Benvignante, Boccaleone, Filo, Ospital Monacale, Traghetto ed Argenta) gli aspiranti a far parte dei Rpc (meglio conosciuti in precedenza come consulte, comitati cittadini o consigli di partecipazione) vengono nominati tutti d’ufficio.

Si tratta di quelle località in cui si è contato un numero di richieste pervenute pari o inferiore a quello dei membri previsti per ogni singolo Rpc, che sono 3 per quelle frazioni che annoverano sino a 500 abitanti; 5 per quelle in cui i residenti rientrino tra i 500 ed i 1500; 7 nelle restanti, in quelle cioè con oltre 1500 cittadini. Tra gli aventi diritto rientrano anche i sedicenni.

Si possono esprimere al massimo due preferenze. In seconda battuta, entro comunque 15 giorni, gli eletti si riuniranno per affidare gli incarichi di presidenza, vicepresidenza e segreteria. Ruoli questi che dovranno poi essere ratificati dal consiglio comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com