Tresignana
21 Novembre 2019
Il 22 e 25 novembre doppio incontro nelle biblioteche di Tresigallo e Formignana

Due libri per parlare di violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Tresignana. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne il Comune organizza due iniziative:

Il 22 novembre alle 18 nella biblioteca di Tresigallo, presentazione del libro di Pino Roveredo “Ci vorrebbe un sassofono” (Bompiani, 2019). Introdurrà l’incontro l’assessore alle Pari Opportunità Maria Letizia Viviani. Intervista a cura di Isabella Cirelli, letture di Silvia Dambrosio.

Roveredo racconta la storia di una donna, Claudia, che si trova inchiodata al capezzale dell’ex marito malato, immobilizzata dall’amore per una figlia che non comprende il suo dolore e da un residuo senso del dovere, anche se Enrico è stato un marito terribile. Fedele alla sua penna feroce e dolente, sempre attento alle narrazioni degli ultimi in cerca di riscatto, Pino Roveredo offre una storia impietosa sulla durezza dell’esistenza e sulla capacità di reinventarsi. Al termine ci sarà un aperitivo offerto dalla biblioteca.

Il 25 novembre alle 18.30, invece, nella biblioteca di Formignana avrà luogo la presentazione del libro di Nunzia Caricchio e Sara Ossi “L’ammazzafavole” (Alcheringa, 2019). Anche questa volta introdurrà l’incontro l’assessore alle Pari Opportunità. Intervista a cura di Patrizia Lucchini, letture di Angela Felisatti. Abusi, rabbia e indifferenza. Questa è la vita di Lucilla, ragazzina timida e introversa, la cui innocenza viene rubata già all’età di dodici anni da un cugino viziato e protetto dalla famiglia materna. Offuscata da una madre che preferisce tacere e ignorata da un padre troppo preso dal lavoro e poco incisivo. Al termine, anche in questo caso ci sarà un aperitivo offerto dalla biblioteca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com