Cento
18 Novembre 2019
Gli ultimi dati trasmessi dalla Regione hanno ridimensionato la previsione iniziale e l'apertura del Cavo Napoleonico ha aiutato il deflusso delle acque

Fiume Reno, passa la piena ma l’attenzione resta alta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Cento. Il colmo della piena del Reno era attesa a Cento tra le 20 e le 23. Ultimo atto di una giornata iniziata alle 9.30 con il superamento della soglia 2 all’idrometro centese con un livello registrato di 7,01 m: ciò ha determinato il passaggio da una fase di attenzione a una di vigilanza, attivata sugli argini del fiume. Contemporaneamente è stato aperto il Cavo Napoleonico, così da aiutare il deflusso delle acque.

A mezzogiorno il prefetto Michele Campanaro ha convocato una riunione del Centro coordinamento soccorsi per fare il punto della situazione: i sindaci si sono riservati di predisporre un rafforzamento delle cautele, sulla base dell’evolversi della situazione, che è sempre stata attentamente monitorata. Nel frattempo l’allerta rossa per criticità idraulica, diramata dalla Regione Emilia Romagna, è stata prorogata fino alle 00 del 19 novembre: il Centro Operativo Comunale di Cento, attivato sabato 16, ha continuato a pieno ritmo le attività.

Intorno alle 18.15 si è proceduto alla chiusura cautelativa di Ponte Vecchio su via Ponte Reno. Non si è resa necessaria la chiusura di Ponte Nuovo, né si sono determinate le condizioni per sospendere le attività scolastiche.

«Gli ultimi dati, trasmessi dalla Regione, a fronte anche di una nuova apertura del Cavo Napoleonico – spiega il sindaco Fabrizio Toselli – hanno ridimensionato la previsione iniziale. Continueremo a vigilare e a mantenere alta l’attenzione. In tal senso desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito a mantenere in sicurezza il nostro territorio: volontari di Protezione Civile e Anc, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e forze dell’ordine, i tecnici comunali e delle Regione e le realtà istituzionali con cui abbiamo avuto un continuo e proficuo scambio diretto».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com