Portomaggiore
15 Novembre 2019
Stefano Muroni presenta 'Oltre la bufera' all'istituto Montalcini

Don Minzoni fa scuola grazie al film

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Presentata la Festa dell’Agricoltura e del Volontariato

Ieri mattina l'amministrazione comunale e la Pro Loco hanno presentato, nella sala consiliare del Comune, il programma della Festa dell'Agricoltura e del Volontariato alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria dell'agricoltura, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, e di altri partners che hanno collaborato all'organizzazione

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Portomaggiore. Nella mattinata di mercoledì 13 novembre, le classi terze della scuola secondaria di primo grado e gli studenti del biennio dell’istituto tecnico “Montalcini” di Portomaggiore hanno assistito alla proiezione del film “Oltre la bufera”, ispirato alla figura del sacerdote don Giovanni Minzoni.

La pellicola, firmata dal giovane regista e attore Marco Cassini, è stata proiettata presso l’aula magna dell’istituto “Montalcini” di Portomaggiore grazie alla promozione dell’amministrazione comunale che, con questo film, ha voluto far conoscere agli studenti un personaggio di profonda densità emotiva quale fu don Minzoni.

L’opera cinematografica ripercorre gli anni in cui don Giovanni Minzoni fu parroco di Argenta, dal primo dopoguerra fino al fatale agguato avvenuto la sera del 23 agosto 1923.

Figura di spicco nel panorama storico del nostro territorio nei primi anni del regime fascista, don Minzoni rappresenta l’emblema di una vocazione sacerdotale vissuta con coraggio e dedizione, di un impegno che non accetta compromessi, sorretto dalla ferma volontà di educare e aggregare i giovani nel contesto parrocchiale argentano.

Don Minzoni è stato un sacerdote controcorrente all’interno di uno scenario storico che reprimeva e puniva ogni forma di dissenso, da qualunque direzione esso provenisse.

La sua tragica morte fu preannunciata da una preghiera che egli stesso aveva fatto a Dio prima di partire per la guerra “Prego Iddio che mi faccia morire compiendo sino all’ultimo il mio dovere di sacerdote e di italiano, felice di chiudere il mio breve periodo di vita in un sacrificio supremo”.

Il film, contraddistinto da una sorprendente precisione nella ricostruzione della cornice storica, ha catturato l’attenzione del giovanissimo pubblico con l’intensa capacità espressiva dei suoi protagonisti e con la profondità dei dialoghi dei personaggi, semplici ma fortemente diretti.

Un lungo e spontaneo applauso da parte dei ragazzi ha accompagnato le commoventi scene finali del film, alla cui proiezione ha fatto seguito un breve discorso del suo apprezzato protagonista, il giovane attore Stefano Muroni.

Stefano ha voluto salutare gli studenti invitandoli a riflettere sull’importanza indiscutibile della memoria del passato e della libertà, come valore assoluto da salvaguardare a tutti i costi in nome di coloro che, come don Minzoni, hanno pagato con la vita il loro tentativo di difenderla.

Giovedì 21 novembre il film ‘Oltre la bufera’ sarà proiettato presso il teatro dei Fluttuanti per gli studenti argentanti, mentre la sera per la cittadinanza a ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com