Attualità
10 Novembre 2019
La denuncia/protesta dell'associazione studentesca Link: “Grave deficienza di corse, linee e mezzi per il trasporto di studenti e studentesse sulle linee per Cona e la Fiera”

Autobus sovraffollati. Gli studenti: “Ora basta. Comune, Tper e Unife intervengano”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Non ce ne andiamo”: il Bolognesi si reinventa

Il Circolo Arci Bolognesi da piazzetta San Nicolò, dove le sue attività culturali e sociali proseguono dal 1979, non se ne vuole andare – e per rimanere è pronto da ottobre a reinventarsi, con la promessa di non smarrire la propria identità, fatta di incontri, partecipazione e creatività

Fermare l’occupazione di Gaza. Venerdì scioperi e mobilitazioni in tutta Italia

La Cgil, sin dall’inizio della guerra, ha organizzato e partecipato a tutte le manifestazioni a sostegno del popolo palestinese ma, a seguito dell’occupazione della Striscia di Gaza da parte del Governo di Netanyahu dopo mesi di stragi con un conto che si avvicina alle 80 mila persone uccise, ha deciso di proclamare mobilitazioni e scioperi in tutta Italia per venerdì 19 settembre

Sei parole e sei relatori per ricordare Aldrovandi

Attraverso sei "parole" e altrettanti ospiti l'Associazione Stampa Ferrara, che quest'anno celebra i 130 anni dalla fondazione, vuole ricordare, a 20 anni dalla morte, Federico Aldrovandi, il diciottenne deceduto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia in città

La mobilità cittadina, soprattutto nelle linee interessate da un elevato numero di studenti universitari che si devono spostare, necessita di un adeguamento urgente. Almeno a leggere quanto denuncia l’associazione studentesca Link che parla di  “quotidianità inaccettabile che siamo costretti a vivere noi studenti e studentesse, cittadini e cittadine di Ferrara”.

Il riferimento è al sovraffollamento degli autobus delle linee 6 (direzione Cona) e 15 (direzione Fiera). “È uno scempio”, affermano dall’associazione.

“Più volte in Università abbiamo segnalato la grave deficienza di corse, linee e mezzi per il trasporto di studenti e studentesse negli orari di punta lavorativi – scrive Link in una nota -. Viaggiare in queste condizioni per arrivare a Cona o Fiere è insostenibile, inaccettabile, oltre che pericoloso per la salute di chi usufruisce di questo servizio limitato e limitante per chi soffre disabilità soprattutto, costretti ad attendere (mezz’ora/ un’ora) linee più accessibili. Per non parlare delle responsabilità che gli autisti sono costretti ad assumersi per garantire il servizio”.

“Non è possibile continuare a omettere l’evidente disagio quotidiano che viviamo – protesta l’associazione studentesca -. Ora basta. Il Dipartimento di Medicina, Unife, Tper e Comune aprano un tavolo con noi seriamente per affrontare la questione, che in passato abbiamo più volte ripreso anche tramite la formulazione di un questionario presentato e approvato in CdS”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com