Portomaggiore
1 Novembre 2019
Lavori di miglioramento sismico e messa in sicurezza del distaccamento di Portomaggiore 

Un milione di euro per far rinascere la caserma dei vigili del fuoco

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Presentata la Festa dell’Agricoltura e del Volontariato

Ieri mattina l'amministrazione comunale e la Pro Loco hanno presentato, nella sala consiliare del Comune, il programma della Festa dell'Agricoltura e del Volontariato alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria dell'agricoltura, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, e di altri partners che hanno collaborato all'organizzazione

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Portomaggiore. L’amministrazione comunale di Portomaggiore ha approvato i progetti esecutivi degli interventi di miglioramento sismico e messa in sicurezza del distaccamento locale dei Vigili del Fuoco. I lavori, molto importanti, riguarderanno la palazzina uffici e servizi, l’autorimessa dei mezzi di soccorso e l’area esterna. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 1,3 milioni di euro.

Dal punto di vista della sicurezza strutturale nella palazzina servizi saranno eseguite opere di consolidamento e rinforzo dell’esistente per conseguire il rinforzo sismico oltre il 60%, mentre l’autorimessa sarà completamente demolita e ricostruita ex novo, ottimizzando così le risorse a disposizione e potendo usufruire di un edificio progettato con tutti i crismi antisismici.

All’interno della palazzina uffici e servizi si darà corso a lavori di razionalizzazione degli spazi interni e di rinnovamento delle finiture interne (tinteggiature e nuovi controsoffitti), mentre dal punto di vista tecnologico è prevista la manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico e la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con moderni apparecchi a led che migliorano la fruibilità degli ambienti e riducono considerevolmente i consumi elettrici.

All’esterno della palazzina uffici e servizi al fine di realizzare la duplice funzione di miglioramento sismico e incremento delle prestazioni energetiche, saranno realizzati una serie di setti in c.a. esterni al fabbricato attraverso l’utilizzo di un sistema di casseratura con cappotto esterno isolante integrato. Si completa l’efficientamento energetico del fabbricato realizzando un nuovo pacchetto di copertura ad alto potere isolante. Saranno sostituiti inoltre gli infissi esterni con nuovi infissi con telaio in Pvc e vetrocamera isolante basso emissivo e si provvederà alla ritinteggiatura esterna.

Per quanto concerne l’autorimessa dei mezzi di soccorso, come anticipato, sarà costruita ex novo previa demolizione dell’esistente e sarà provvista di tutte le dotazioni richieste e necessarie per ospitare i molteplici mezzi di emergenza dei Vigili del Fuoco.

Completano il progetto alcuni interventi di natura impiantistica che prevedono la sistemazione della rete di raccolta acque reflue, rifacimento dell’impianto di illuminazione esterna con nuovo corpi illuminanti a led e realizzazione di un nuovo idrante Uni 70 per l’ottimizzazione dei tempi di ricarica dei mezzi di emergenza dei Vigili del Fuoco a favore della sicurezza e della prontezza di intervento.

Per tutta la durata dei lavori il distaccamento di Portomaggiore resterà operativo senza alcuna interruzione del servizio. Soddisfazione è espressa dagli amministratori portuensi: “La sicurezza degli edifici pubblici è da sempre una nostra priorità, con attenzione particolare a quelli sensibili e la caserma dei Vigili del Fuoco è in cima alla lista. Dopo aver adeguato sismicamente tutte le nostre scuole ora ci concentriamo su un altro luogo strategico, con la prospettiva che diventi (proprio perché una delle poche realtà con queste caratteristiche) un punto di riferimento sovra comunale e sovra ‘zonale'”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com