Grattacielo. Accoglienza al Palapalestre garantita fino a domenica
Il centro di accoglienza allestito al Palapalestre di via Tumiati per gli sfollati del caso Grattacielo resterà operativo soltanto fino a domenica
Il centro di accoglienza allestito al Palapalestre di via Tumiati per gli sfollati del caso Grattacielo resterà operativo soltanto fino a domenica
Ritorna il "Torneo amatoriale sportivo" organizzato da Msp Italia in programma per sabato 17 gennaio al campo sportivo G.B. Fabbri e il 18 gennaio al centro The Padel Club di Ferrara
Apertura di un'inchiesta per incendio colposo - al momento contro ignoti - e sequestro del locale contatori, da cui sarebbero partite le fiamme. Sono le prime due mosse che il pm di turno Stefano Longhi della Procura di Ferrara ha deciso per individuare le cause del rogo che, poco prima delle 4 di domenica 11 gennaio, ha reso necessaria l'evacuazione completa della torre B del Grattacielo di via Felisatti
Ferrara torna a fare i conti con l’emergenza smog. Nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio saranno infatti in vigore le misure straordinarie previste dalla normativa regionale
l pronto soccorso dell'ospedale di Cona "è al collasso". La denuncia arriva dalla Fp Cgil dopo che "da settimane si assiste a un fenomeno costante e crescente di boarding, ovvero di pazienti in attesa di posto letto che rimangono per giorni nelle barelle del ps, assistiti in condizioni di promiscuità e sovraffollamento"
Riapre la chiesa di San Cristoforo alla Certosa che, dopo l’inaugurazione dello scorso dicembre, viene finalmente restituita all’attività liturgica al termine degli interventi di riparazione e miglioramento strutturale post sisma 2012 e di manutenzione specialistica conservativa del patrimonio artistico.
L’occasione sarà la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre celebrata dall’arcivescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego sabato 2 novembre, alle 10. In apertura il sindaco Alan Fabbri interverrà per illustrare i lavori svolti.
La cerimonia sarà solo uno degli appuntamenti programmati dal Comitato cittadino per le onoranze – composto da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara – che come ogni anno ha definito l’agenda delle manifestazioni in occasione della giornata dedicata alla Commemorazione dei defunti (sabato 2 novembre) e della Festa dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate (lunedì 4 novembre).
Dopo la messa e l’excursus sul cantiere al Tempio di San Cristoforo, alle 11 avrà luogo la tradizionale deposizione, con onori militari, di corone d’alloro al Famedio dei caduti in guerra e al Sacello dei caduti per la libertà.
Le celebrazioni di lunedì 4 novembre si svolgeranno invece in centro e verranno aperte alle 10.25 dall’alzabandiera in piazza Cattedrale. In piazza Trento e Trieste, dopo la deposizione di una corona d’alloro alla Torre della Vittoria seguita dalla lettura del messaggio del capo dello Stato da parte del comandante del Coa, il generale Claudio Gabellini, interverranno un rappresentante degli studenti e il sindaco Alan Fabbri.
In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nella Galleria Matteotti. Alle 17.20 ammainabandiera alla presenza del vicesindaco Nicola Lodi.
Appuntamenti anche nelle frazioni. Anche quest’anno, infatti, il “Comitato per le Celebrazioni del 3 novembre” intende ricordare tutti i Caduti delle guerre con celebrazioni civili e religiose che si svolgeranno nelle frazioni di Porporana, Casaglia e Ravalle venerdì 1 e domenica 3 novembre.
Questo il programma: venerdì alle 9 a Porporana messa e deposizione di una corona d’alloro alla lapide presso l’ex scuola elementare, venerdì alle 11 a Casaglia messa e deposizione di una corona d’alloro alla lapide presso l’ex scuola elementare, domenica alle 10 a Ravalle messa e deposizione di una corona d’alloro alla lapide presso l’ex scuola elementare. Alla commemorazione ufficiale in rappresentanza del Comune di Ferrara sarà presente l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Maggi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com