Cronaca
29 Ottobre 2019
I funerali mercoledì 30 ottobre alla chiesa di Cassana. La contrada di San Paolo in lutto per l'addio al suo fogoliere 

L’ultimo saluto a Paolo Resca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Paolo Resca (foto tratta dal profilo Facebook)

È atteso per domani l’ultimo saluto a Paolo Resca, il 55enne ferrarese abbandonato in corso I Maggio nella notte tra il 12 e 13 ottobre. A due settimane e mezzo dalla tragedia, al termine degli esami autoptici, i familiari hanno potuto fissare la data dei funerali che avranno luogo mercoledì 30 ottobre alle 15 alla chiesa di Cassana.

Il feretro partirà alle 14.30 dalla camera mortuaria dell’ospedale di Cona verso la chiesa parrocchiale di Cassana, dove alle 15 saranno celebrate le esequie. La salma verrà poi trasferita in Certosa per la cremazione.

Saranno presenti tutti gli amici della contrada di San Paolo che vogliono ricordare Resca nel suo costume da fogoliere, la sua più grande passione che faceva battere il cuore bianconero con spettacolari giochi di fuoco.

La vittima aveva infatti fondato il gruppo dei focolieri denominato “Armonie di Fuoco” che recentemente è andato in scena con uno spettacolo che avrebbe dovuto vedere sul palco lo stesso Resca. E invece è finito per essere un evento simbolico in sua memoria, per stringersi nel dolore di una perdita così assurda e improvvisa.

L’uomo – definito da tutti quanti avevano avuto modo di conoscerlo un “gentleman dal sorriso gentile” – è stato abbandonato agonizzante sul marciapiede di corso I Maggio da un 50enne della provincia di Ferrara, ricercato dalla polizia fino allo scorso 24 ottobre quando si è consegnato prima ai carabinieri di Poggio Renatico e poi in questura. L’uomo, indagato per omissione di soccorso in attesa degli ulteriori sviluppi dell’indagine, ha ammesso di aver provato a rianimare la vittima con dei buffetti sul volto dopo un malore, per poi essere preso dal panico che l’ha portato ad abbandonare il corpo in strada, fuggendo via con la Fiat Panda blu.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com