Attualità
26 Ottobre 2019
Successo per il progetto che collega Ferrara con le sue vie d’acqua. Si replica lo ‘Spal Boat’ per la prossima domenica

Metropoli di Paesaggio, esperimento riuscito per la Ferrara del futuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

di Cecilia Gallotta

Una ‘Metropoli di Paesaggio’. In altre parole, una ‘Ferrara del futuro’. Si può dire un esperimento più che riuscito quello dell’omonimo progetto che nel primo weekend di ottobre ha dato un assaggio di “come potrebbe essere Ferrara se utilizzassimo le sue molteplici idrovie”.

Oltre 800 passeggeri hanno infatti potuto solcare il passaggio d’acqua che collega la Darsena al nuovissimo molo di Vigarano Pieve, che si stima in tre giorni abbiano generato un risparmio di circa 1500 euro che si sarebbero altrimenti spesi usando l’auto, oltre al 22% in meno di Co2 prodotta.

A presentare i dati presso l’istituto Vergani c’è la presidente della Provincia Barbara Paron, che si complimenta per il “lavoro egregio” con i “coraggiosissimi amministratori”: “Ci vuole infatti una regione che abbia voglia di provarci e di investire in tal senso” affermano i consiglieri regionali Pd Paolo Calvano e Marcella Zappaterra, che ci tengono a precisare come “questo sia solo l’antipasto”.

Oltre alla già assicurata replica del progetto la prossima primavera, “lo step successivo sarà quello del motore elettrico – anticipa Calvano –: bisogna agire sul tratto che collega Bondeno a Codigoro, e lavorare su tutte le tipologie di infrastrutture, dal treno, al bus, alla bicicletta. Che unitamente all’idrovia possono davvero creare un sistema fruibile da tutti”. E il turismo “è una piacevole conseguenza – constata l’architetto Fortini, ideatore del progetto – di un grande sistema ecosostenibile che fondamentalmente è pensato per i cittadini e la loro quotidianità”.

Grande successo anche per lo ‘Spal Boat’, che replicherà in occasione del prossimo match contro il Napoli questa domenica: alle 12.30 sarà infatti a disposizione un’imbarcazione – un po’ più piccola della precedente – per poter raggiungere, assieme al trasporto pubblico, lo stadio Mazza ‘via acqua’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com