Eventi e cultura
12 Ottobre 2019
E' tenuto da Leonardo Veronesi e parteciperanno alcuni cantautori che hanno preso parte al contest tenutosi il 13 luglio scorso e nuovi autori

Canta-autori a Corte, laboratorio di songwriting a Spazio Grisù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Domenica 13 ottobre il Consorzio Factory Grisù in via Poledrelli 21 ritorna ad essere la casa ideale del format Canta-autori a Corte.

Dalle ore 14 alle 18 ospiterà infatti un laboratorio di songwriting tenuto da Leonardo Veronesi cui parteciperanno alcuni cantautori che hanno preso parte al contest tenutosi con successo il 13 luglio scorso e nuovi autori. Il laboratorio sarà impostato in modo che i partecipanti possano scambiarsi le proprie esperienze di composizione per poi riuscire a creare un vademecum utile a tutti che sia un compromesso tra le regole universali e l’esperienza in campo.

L’obiettivo è quello di fare una sorta di full immersion tra la didattica, l’aggiornamento e rinfrescare e approfondire alcuni  concetti magari dimenticati per migliorare la parte autorale.

Canta–autori a Corte  è un progetto ampiamente articolato per valorizzare la musica di autore e i brani inediti, nato dalla collaborazione tra gli ideatori Leonardo Veronesi e Silvia Bottoni e gli organizzatori della rassegna “Autori a Corte”, Federico Felloni e Vincenzo Iannuzzo, nell’ambito della quale anche questa iniziativa è inserita.

Oltre al laboratorio di songwriting alle ore 21 ci sarà un live music, esibizione dei partecipanti, presso Hangar Birrerie, un nuovo locale nato all’interno del progetto di rigenerazione urbana dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco ora Grisù che ha mantenuto fin da subito una sua identità molto forte. Hangar Birrerie non è un locale come tanti: ristorante, birreria, aperitivi ma anche promotore di eventi in campo letterario e musicale.

Quella di domenica sarà soprattutto una serata dedicata alla musica per  promuovere nuovi progetti musicali e “per dare voce a chi ha voce ma non i mezzi per farsi sentire”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com