Caro Direttore,
la farmacia Fides di Corso della Giovecca 129 è aperta 24h, e questo è un bel servizio. La maggiorazione, che si applica in tutte le farmacie, dopo una certa ora della notte è di ben 10 euro, a onta del diritto alla salute: davvero troppo, ma non è questo il tema del discorso.
La mia indignazione, per cui mi sono affrettato a scrivere questa letterina, è nata dal fatto che ieri sera, in un’ora che i supermercati erano già chiusi, mi dovetti recare nella farmacia Fides a comprare dei pannolini; e, incredibilmente, mi hanno chiesto 14 euro per un pacco piccolo (20 unità circa) di comunissimi Pampers.
Stiamo parlando del prezzo normale, senza la maggiorazione. Ciò vuol dire che se mi fossi attardato ancora un po’ ad uscire di casa, mi avrebbero chiesto 24 euro per un pacco di pannolini.
La nota positiva, in questa storia, è che la Fides non è una farmacia comunale. Se andate in Porta Mare, la comunale vi farà pagare massimo 4 o 5 euro per un pacco di pannolini. E qui si dimostra il ruolo e il valore sociale delle farmacie comunali.
E voi, cari genitori, sono sicuro che avrete capito il motivo della mia indignazione.
Sammy Osman Tarantino