Cento
1 Ottobre 2019
Inaugurato l'anno formativo 2019-2020 nelle sedi del Centro Studi Opera Don Calabria

Nuovi corsi al via alla Città del Ragazzo di Ferrara e Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

La Casa Residenza Asp in festa per i 106 anni di Alice Grossi

La festa con la famiglia e con gli ospiti della residenza a suggellare una giornata davvero speciale ed indimenticabile. È stata gioia vera, ieri, alla Casa Residenza Anziani Asp di via Ripagrande, 5, dove Alice Grossi ha festeggiato 106 anni

La sede principale della “Città del Ragazzo” di Ferrara di viale Don Calabria 13 e la sede staccata di Cento di via della Canapa 14 hanno ufficialmente inaugurato i nuovi corsi di istruzione e formazione professionale previsti per l’anno formativo 2019/2020.

Antonio Marchini, il direttore della sede ferrarese del Centro Studi Opera Don Calabria, ha accolto i nuovi alunni insieme alle loro famiglie in una calda mattina settembrina.

Senza nascondere l’emozione per l’inizio del nuovo anno formativo e l’avvio all’ossidante collaborazione con l’organico della scuola e con le “aziende madrine” locali che sostengono i progetti formativi dell’istituto, ha riconfermato con entusiasmo i corsi di operatore meccanico e operatore del punto vendita e ha annunciato l’avvio di un nuovo corso, quello di operatore del magazzino merci.

«Ogni corso – spiega Marchini – è finalizzato ad una specifica preparazione formativa e professionale degli allievi. Insieme ai corsi di operatore meccanico e di operatore del punto vendita, fiore all’occhiello di entrambe le sedi della “Città del Ragazzo”, anche l’avvio del corso di operatore del magazzino merci risponde ad una domanda del mercato del lavoro ben precisa. Al termine delle preparazione teorica e dello stage nelle aziende che collaborano con il nostro istituto, l’operatore sarà in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino, sulla base del flusso previsto ed effettivo degli ordini, spedizioni e consegne e di registrare i relativi dati informativi».

L’adeguata preparazione dei futuri operatori del magazzino merci sarà affidata al modello didattico della “simulazione d’impresa”, innovativo strumento formativo che contraddistingue il Centro Studi Opera Don Calabria a livello europeo e che offre allo studente la possibilità di essere inserito in un contesto del tutto equivalente a quello aziendale.

Prima di congedarsi e di rivolgere ai presenti l’augurio per un fruttuoso anno formativo, Antonio Marchini ha aggiunto: «La preparazione formativa e professionale degli studenti costituiscono la nostra prerogativa. Continueremo a seguire i ragazzi con zelo e determinazione anche dopo la loro qualifica e avremo la cura di offrire loro gli strumenti necessari per un tempestivo inserimento nel mondo del lavoro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com