Altri sport
1 Ottobre 2019
Tecniche di base e corretto atteggiamento mentale per affrontare una possibile aggressione

Ju jitsu, corso di difesa personale al Csr

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triathlon. Bene il Cus Ferrara all’olimpico di Caldaro

È un periodo denso di appuntamenti per gli agonisti del Cus Ferrara Triathlon che iniziano bene il mese di maggio con tre ottimi piazzamenti nell’affascinante Triathlon di Caldaro, disputatosi per il 35° anno consecutivo sulla distanza olimpica

Aquile vittoriose a Roma. Battuti i Grizzlies 41 a 3

Solida prestazione delle Aquile a Roma con gli estensi che si impongono sui Grizzlies con un rotondo 41 a 3 pagando però un prezzo pesante in termini di infortuni con il ricevitore Medini che si fa male al primo quarto durante un’azione di gioco e di fatto pone termine alla stagione di uno dei top player estensi

L’asd Csr Ju Jitsu Italia sezione di Ferrara organizza, con il patrocinio del Comune di Ferrara, del Coni (“Comitato Olimpico Nazionale Italiano”) Regione Emilia Romagna e del Panathlon Club di Ferrara, un corso propedeutico di difesa personale aperto a tutti coloro che vogliono approcciarsi a tale disciplina.

Il corso si terrà tutti i martedì dalle 20.40 alle 21.40, dall’1 ottobre al 3 dicembre, presso la sede dell’associazione a Ferrara, in via Zucchini 23c.

Le lezioni riguarderanno i rudimenti e le azioni di base della difesa personale per mezzo di tecniche di Ju Jitsu, e verrà insegnato come mantenere un corretto atteggiamento mentale ed emozionale in caso di una possibile aggressione. Con piccoli accorgimenti, compiuti al momento giusto, è possibile avere la meglio in queste situazioni.

Nel ju jitsu la forza fisica perde significato in quanto questa disciplina marziale cerca di ottenere un risultato più efficace possibile convogliando e dirigendo l’impeto di un eventuale assalitore contro se stesso. Il ju jitsu per la difesa personale impiega sia i colpi, portati con mani, piedi, gomiti, e ginocchia, prerogativa della difesa a distanza, sia le proiezioni, leve articolari, ostruzione delle vie respiratorie e sanguigne, immobilizzazioni, stimolazione di punti sensibili e nervosi, che fanno parte della difesa a contatto con l’avversario.

Il corso sarà tenuto dal maestro Davide Conti, cintura nera 7mo dan, con l’aiuto e la collaborazione di alcuni istruttori degli allievi dell’associazione. È prevista una quota di partecipazione di 20 euro, comprensiva del tesseramento all’associazione. Per informazioni è possibile chiamare al 3478933688 o scrivere a mail@jujitsu.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com