Eventi e cultura
25 Settembre 2019
Il 27 settembre visite guidate nei centri d'eccellenza della ricerca ferrarese nell'ambito dell'iniziativa #EmiliaRomagnaOpen

Un ‘open day’ per i laboratori del Tecnopolo di Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“StraVolti”, mostra a Quartesana

Proseguono l'11 maggio, a Quartesana, gli appuntamenti del progetto "Come sull'antica aia", promosso da Fondazione Imoletta e realizzato grazie al bando "Frazioni per tutti", con l'inaugurazione della mostra "Gli StraVolti"

Una giornata dedicata alle eccellenze della ricerca del Tecnopolo dell’Università di Ferrara, i cui laboratori resteranno aperti per far conoscere le trasformazioni dei processi produttivi, le nuove tecnologie e i progetti di ricerca attraverso percorsi divulgativi dedicati al grande pubblico. È quanto previsto il 27 settembre nell’ambito dell’iniziativa regionale #EmiliaRomagnaOpen, “dedicata – spiegano gli organizzatori – ai cittadini di tutte le età, alle studentesse e agli studenti, alla scoperta del patrimonio industriale e di ricerca della regione Emilia-Romagna. Una settimana di appuntamenti per visitare e conoscere le produzioni d’eccellenza, i processi di lavorazione, i musei aziendali e i centri di ricerca della tua regione”.

Il programma prevede l’apertura di quattro laboratori. Al laboratorio Ltta (ore 10 -12.30 presso Cubo, Aula A3 in via Fossato di Mortara, 70) sarà possibile partecipare ad una visita guidata ai laboratori dei Servizi di Microarray, di Microscopia e di Citofluorimetria. Nel laboratorio TekneHub (ore 14.00 presso il portale del Tecnopolo – via Saragat 13) è prevista la visita ai Laboratori di ricerca industriale per lo sviluppo di tecnologie integrate per l’intervento sul patrimonio costruito esistente, mentre nel laboratorio Terra&AcquaTech (ore 15.00 presso i Nuovi Istituti Biologici nell’Aula Natta, in via L. Borsari, 46) si terrà la visita guidata ai laboratori di sintesi e caratterizzazione chimica di materiali per la rimediazione ambientale e la potabilizzazione acque. L’ultima visita sarà al laboratorio MechLav (ore 16 presso il Dipartimento di Ingegneria, Blocco A, Polo Scientifico-Tecnologico di Unife in via Saragat, 1) dove si potranno visitare il Laboratorio di Meccanica, la Camera Anecoica di Acustica e il Laboratorio Luce di compatibilità elettromagnetica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com