Eventi e cultura
20 Settembre 2019
Conferenza e letture animate con Gli Acchiappastorie all’Archivio di Stato

Ospedale psichiatrico, le testimonianze dei ricoverati dalle cartelle cliniche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Archivio di Stato di Ferrara in corso della Giovecca 146 ospita domenica 22 settembre, dalle 16 alle 19, un incontro dedicato all’ospedale psichiatrico di Ferrara tra vite, storie, testimonianze.

In apertura Luigi Grassi, professore ordinario della cattedra di Psichiatria dell’Università d Ferrara e presidente della Società italiana di psichiatria di consultazione, esporrà alcune riflessioni in merito alla valorizzazione della materia.

Seguirà la relazione di Giulia Presini, laureata nella magistrale in scienze storiche presso l’Università di Bologna, con una tesi sperimentale in archivistica. La presentazione della tesi, che propone nuove possibilità di accesso e descrizione del fondo archivistico con un approccio basato sul semantic web, è stata arricchita da esempi e casi concreti tratti dai fascicoli dei pazienti, che da un lato permettono di rendere facilmente comprensibile una materia di per sé specialistica, dall’altro offrono squarci drammatici sulla vita all’interno del manicomio.

Proprio per valorizzare le testimonianze tratte dai fascicoli dei ricoverati, il gruppo teatrale “Gli Acchiappastorie” curerà la lettura animata di estratti di lettere e diari clinici, intersecandosi con la relazione della Presini.

Gli stessi “Acchiappastorie” proporranno la lettura di brani tratti dalla mostra Foto Poesia di Vittorio Ardizzoni e Michela Bedini. Una selezione di pannelli, illustrata dagli stessi autori Ardizzoni e Bedini, sarà per l’occasione esposta presso l’Archivio di Stato e rimarrà allestita fino al 10 ottobre.

Fino alla stessa data sarà inoltre disponibile una piccola esposizione documentaria a cura dell’archivista Irene Volpin, allestita con i documenti del solo faldone al momento disponibile dal fondo dell’ospedale psichiatrico, rimasto complessivamente all’interno del deposito principale, interdetto dalla pubblica autorità.

La mostra fotografica e l’esposizione documentaria saranno visitabili negli orari di apertura dell’Archivio di Stato (lunedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 14, martedì e mercoledì dalle 8 alle 17.30).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com