Attualità
17 Settembre 2019
Spazi rinnovati e nuove iniziative degli insegnanti come la Bottega smart

Ritorno a scuola… con sorpresa a Pontegradella

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Capodanno sotto zero. Scatta il piano antighiaccio

In occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre, il Servizio Antighiaccio e Neve del Comune di Ferrara ha predisposto in quella giornata un intervento straordinario di salatura preventiva. L'operazione mira a garantire la massima sicurezza a cittadini e turisti in vista delle temperature sotto lo zero previste per la notte di San Silvestro

Le note di Vasco per l’incendio del Castello

Duemila artifici pirotecnici, quindici minuti di musica (tra cui Vasco Rossi) e luce, trentamila spettatori attesi. Sono questi i numeri che accompagneranno Ferrara nell'ingresso nel 2026, quando il cielo sopra il Castello Estense tornerà ad accendersi per il tradizionale spettacolo piro-musicale di Capodanno, giunto alla sua 26esima edizione

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Ieri mattina i bambini di Pontegradella hanno iniziato l’anno scolastico con una sorpresa. Entrati nella loro solita piccola scuola a misura di bambino, hanno trovato un ambiente accogliente completamente nuovo, rinnovato negli arredi e negli allestimenti grazie al lavoro fisico e assiduo degli insegnanti svolto durante il periodo estivo.

Colori caldi e solari hanno accolti i 51 bambini della scuola.

“Il rinnovamento degli spazi è solo un simbolo per evidenziare la voglia di rinascita, la voglia di credere nella crescita di questa scuola” affermano gli insegnanti, che credono che “l’esempio e l’entusiasmo siano gli ingredienti utili per realizzare ciò in cui si crede superando ogni ostacolo ogni sfiducia e ogni moda”.

Il restyling dell’edificio non solo ha qualificato la struttura ma sarà supportato da un progetto educativo e didattico, parte dell’Offerta Formativa dell’Istituto Don Milani, che accompagnerà le attività curriculari degli alunni per tutto l’anno scolastico e intenderà dare un’identità alla scuola, che la qualifichi sul piano scientifico –tecnologico – artistico. Gli insegnanti stanno lavorando con l’ausilio di alcuni genitori alla creazione di un nuovo spazio, la “bottega smart”, mentre l’Istituto don Milani si farà carico dell’acquisto della strumentazione digitale, tecnologica e di nuovi arredi.

La Bottega Smart potrà essere utilizzata anche in orario extrascolastico per laboratori offerti alla comunità. Questo nuovo ambiente verrà inaugurato il 27 settembre e per l’occasione sarà organizzata una serata di festa. A partire dalle 18 la scuola si aprirà alla cittadinanza con musica e stand gastronomico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com