Economia e Lavoro
11 Settembre 2019
Agrinsieme organizza una manifestazione per chiedere interventi urgenti a sostegno delle aziende agricole gravemente colpite dalla crisi

Il 18 settembre grande mobilitazione degli agricoltori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vendono vodka e birra a minorenni, sanzionati due minimarket di Ferrara

Due minimarket di Ferrara sono stati sanzionati perché scoperti a vendere bevande alcoliche e superalcoliche a dei minori. A scoprirlo sono stati i poliziotti delle Volanti, mentre le sanzioni, per complessivi 2mila euro, sono state comminate dalla Squadra Operativa della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Ferrara

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Una grande mobilitazione che coinvolgerà i frutticoltori e tutti i produttori agricoli per sollecitare interventi urgenti a sostegno delle aziende agricole, fortemente in crisi a causa della presenza della cimice asiatica e di altri problemi fitosanitari, che hanno messo in ginocchio l’agricoltura ferrarese.

Un settore già in grande difficoltà per la mancata valorizzazione dei prodotti sul mercato e prezzi che in molti casi non coprono i costi di produzione. Lo annuncia Agrinsieme Ferrara, il coordinamento che riunisce Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentare.

“Una mobilitazione – sottolinea il coordinatore provinciale Stefano Calderoni – che si terrà contemporaneamente nelle province principali produttrici di frutta dell’Emilia Romagna, il prossimo 18 settembre, e che a Ferrara arriverà davanti alla sede della Prefettura. Ribadiremo al prefetto, il massimo rappresentante del Governo sul nostro territorio, la necessità di mettere in campo tutte le risorse necessarie per sostenere un comparto che rischia di morire a causa dei danni provocati dalla cimice asiatica e da altri patogeni, in particolare la maculatura bruna del pero, che stanno colpendo i prodotti d’eccellenza delle nostre campagne. Chiederemo, inoltre, che vengano forniti gli strumenti di difesa immediati e necessari per contrastarli, promuovendo anche la ricerca scientifica”.

“Nei giorni scorsi – continua il coordinatore di Agrinsieme Ferrara – abbiamo chiesto a sindaci, parlamentari, consiglieri regionali ferraresi e ai rappresentanti sindacali, di condividere un nostro documento nel quale viene rappresentata la terribile situazione in cui versa la frutticoltura ferrarese e le misure necessarie per evitare che le aziende agricole chiudano, con conseguenze devastanti per tutto l’indotto produttivo e occupazionale. Tutti i sindaci contattati hanno aderito a questa nostra iniziativa e il documento in oggetto verrà posto nelle mani del prefetto di Ferrara. Venerdì prossimo noi rappresentanti di Agrinsieme avremo un confronto con i rappresentanti sindacali, un passo più che mai necessario – conclude Stefano Calderoni – visto che sono a rischio numerosissimi posti di lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com