Cento
4 Settembre 2019
Taglio del nastro e corteo di apertura alle 19. Tante le iniziative in programma

La Fiera Campionaria anima il Settembre Centese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Fondazione CRCento: un patrimonio da difendere”

Il 29 aprile 2025 si è tenuta l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, convocata per ottenere il parere – seppur non vincolante – sul bilancio relativo all’anno 2024. Un’occasione che ha spinto Marco Mattarelli a esprimere pubblicamente una valutazione sullo stato patrimoniale della Fondazione

Strutture di accoglienza a Cento, la Lega chiede chiarezza

Il consigliere comunale del gruppo Lega–Salvini Premier, Alex Melloni, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco e alla Giunta del Comune di Cento per chiedere chiarimenti in merito alle strutture di accoglienza presenti sul territorio

Cento. Al via oggi mercoledì 4 settembre la 435ª edizione della Fiera Campionaria, che animerà Corso e piazza Guercino, via Matteotti, via Provenzali e piazza Rocca fino a domenica 8.

L’inaugurazione sul palco di piazza Guercino, alle 19, con il saluto delle autorità, fra cui il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il taglio del nastro e il corteo di apertura lungo il percorso fieristico con la Banda G. Verdi di Cento.

A seguire, alla Rocca, è programmata l’inaugurazione della mostra ‘L’Arborea metafora. L’albero della Libertà del Castello estense’, a cura di Luigi Davide Mantovani, e della mostra ‘La storia genera arte’, realizzata da artisti contemporanei .

In serata, alle 21, sul palco della Rocca, la musica dal vivo di Flavio Camorani in collaborazione con Biren e nel cortile della Rocca musica con Maheya Collins, linving easy jazz con Maheya Collins-voce, Sandro Barbieri-pianoforte e Roberto Antoniello-basso. Sulla pista da ballo di via Provenzali, alle 21, ‘Il Mondo del Ballo’. Sul palco di piazza Guercino, alle 21, la presentazione stagione teatrale 2019/2020 della Fondazione Teatro Borgatti, alle 21.30, Luca Gauraldi Show, piano e voce, e, alle 22, Fabrizio Fontana porterà lo spettacolo comico con James Tont, Capitan Ventosa, Le so…tutte!.

Non solo stand commerciali aperti dalle 19 alle 24, ma anche la Corte dei Sapori in piazza Rocca, il luna park in piazzale Bonzagni, l’apertura straordinaria dei musei centesi dalle 20.30 alle 23.30. Avis Cento sarà presente sotto i portici del Comune per la 19ª edizione del ‘Calendario Colori in Libertà’, aperto a tutti i bambini: il miglior disegno sarà premiato l’ultimo giorno di Fiera; in corso Guercino ci sarà L’Accademia dei Mestieri – esposizioni e dimostrazioni a cura della Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese; in piazza Rocca, allo stand dell’Associazione Astrofili Centesi-APS, dalle 21, proporrà le osservazioni al telescopio della luna in fase crescente, i pianeti Giove e Saturno e le stelle doppie; le prove di tiro con l’arco con al compagnia A.s.d. Arcieri, Balestrieri di Cento in via Matteotti inizieranno dalle 18; Le Favolose Rosse saranno sempre in via Matteotti per l’organizzazione della Scuderia Ferrari Club di Cento, Matteotti Street Shopping.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com