Eventi e cultura
5 Agosto 2019
Dal 7 agosto via a un ciclo di aperture serali per conoscere il monumento simbolo della città sotto una luce diversa

Il Castello estense si fa “bello di notte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Un po’ come Zbigniew Boniek nella Juve degli anni Ottanta del secolo scorso, il Castello estense di Ferrara si appresta a mostrare tutte le sue qualità (anche) al calar del sole, con l’iniziativa “Bello di notte”.

Si intitola così – con lo stesso soprannome che Gianni Agnelli affibbiò all’attancante polacco – il ciclo di aperture notturne del Castello estense, che offrirà la possibilità di visite guidate, aperitivi e piccole escursioni panoramiche anche nelle serate di mercoledì 7, 14 e 21 agosto con riapertura nella seconda parte della giornata dalle 19.30 alle 23.30 (chiusura biglietteria 22.45).

Per l’occasione, durante le serate sarà possibile visitare il Castello alla tariffa speciale di 2 euro (+ 2 euro per la salita facoltativa alla Torre) e cogliere l’opportunità di partecipare a visite guidate, attività didattiche, iniziative musicali e teatrali.

Per la prima serata di apertura, mercoledì 7 agosto, sono in programma quattro visite guidate:
– la prima, alle 19.30, sarà dedicata ai “Misteri e delitti a corte” un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense, e terminerà con un aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci.
– Alle 21 “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, per conoscere le vicende delle affascinanti dame della corte estense e scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.
– Per il pubblico più sportivo e romantico, alle 21.30 “Aspettando… la Notte di San Lorenzo”, con salita dei 120 gradini della Torre dei Leoni per rievocare le antiche origini del Castello e ammirare il cielo stellato e la città dall’unico da uno straordinario punto panoramico.
– L’ultima visita guidata, “Il Castello dei Cardinali”, sarà alle 22: un percorso attraverso gli ambienti in cui erano collocati gli appartamenti cardinalizi, l’affaccio panoramico dal balconcino settecentesco e le sale attualmente allestite con la mostra “L’Arte per l’arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento”.

Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni è dedicata una visita didattica con laboratorio alle 20.30, dal titolo “Chi è il più bello del reame…?” per conoscere vezzi e passioni dei principi estensi, scoprire curiosità sulla moda di corte e creare un abito ispirato al gusto del tempo.

Per partecipare alle iniziative, a pagamento, è necessaria la prenotazione, telefonando allo 0532 299233 o scrivendo una e-mail a castelloestense@comune.fe.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Durante le tre serate sarà aperta ad entrata libera la Caffetteria del Castello al piano nobile.
Per info: www.castelloestense.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com