Politica
24 Luglio 2019
Fusari invoca il regolamento Ztl sospeso: "Presenza quotidiana, continua e stressante a danno di turismo, ambiente e vivibilità"

Troppe auto in centro storico, scatta l’interpellanza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cartiera di Mesola, fine di un’epoca: chiusura definitiva il 31 dicembre

La crisi della cartiera di Mesola, iniziata mesi fa e culminata in queste ore nella decisione del gruppo Pro Gest di chiudere lo stabilimento entro la fine del 2025, suscita polemiche e preoccupazioni. Dopo anni di difficoltà e tentativi di rilancio andati a vuoto, la cessazione dell’attività segna la fine di una delle realtà industriali più significative del Basso Ferrarese

Sicurezza sul lavoro in sanità. Parte da Ferrara uno strumento innovativo

Garantire la sicurezza sul lavoro del personale sanitario è anche un modo, indiretto, per migliorare le cure erogate ai cittadini. Il concetto è emerso chiaramente nel corso della giornata formativa "La salute e la sicurezza nelle strutture sanitarie. Il rischio biologico: Bio-Ritmo, uno strumento innovativo a supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione"

Calvano (Pd): “Spazi pronti per il volontariato, basta muro di gomma”

“Nell’immobile di viale IV Novembre ci sono spazi utili per il volontariato. Basta muro di gomma, apriamo un confronto”. Paolo Calvano, capogruppo del Pd in Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, è tornato a sollecitare il Comune di Ferrara sulla questione delle sedi per le associazioni del Terzo Settore

Cambio al vertice della Questura di Ferrara

Il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, lascia l’incarico per assumere un nuovo e prestigioso ruolo a Roma, presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Alla guida della Questura estense arriverà Nicola Falvella, attuale questore di Pavia

Nuovo parcheggio in centro storico? Ovviamente non è possibile, ma è l’impressione che stanno avendo diversi ferraresi e turisti a passeggio nel cuore della città estense. Da alcuni giorni, infatti, paiono aumentare in maniera considerevole le auto in sosta nelle piazze e nelle vie del centro.

Un colpo d’occhio che non passa inosservato e che è finito nel mirino di Roberta Fusari, ex assessora all’Urbanistica e attuale consigliera comunale di Azione Civica, che ha presentato un’interpellanza al sindaco Alan Fabbri e all’assessore alla Mobilità Nicola Lodi per chiarire i motivi, e le soluzioni, alla presenza delle vetture in centro storico.

“Nell’ultimo periodo sembra aggravarsi il fenomeno che riguarda la presenza quotidiana e costante di auto parcheggiate nelle piazze centrali e in corso Martiri (probabilmente pur essendo dotate di permesso all’ingresso in Ztl)” spiega Fusari, preoccupata di vedere in queste condizioni “il centro storico della nostra città, che ha una delle aree pedonali più estese e una zona a traffico limitato che negli anni ha dimostrato di consentire di vivere al meglio la qualità degli spazi urbani sia per residenti che per turisti presenti”.

L’esponente di Azione Civica sottolinea l’ingombro delle auto – “che pur dovendo garantire un equo accesso alla parte centrale del centro, limita e costringe gli spazi dedicati alle persone e alle attività tipiche di valorizzazione e tutela dei centri storici, oltre a compromettere la promozione di mobilità dolce (ciclistica e pedonale) fondamentale per la salute delle persone e della città” – e le ripercussioni sull’inquinamento automobilistico che “sommato ai fattori climatici tipici della nostra città sono uno dei maggiori fattori di rischio per i nostri beni culturali (monumenti, edifici e opere d’arte) perché provoca erosione, annerimento e stress fisico, compromettendo i beni e costringendo alla programmazione di interventi manutentivi straordinari (che ne limitano la fruizione anche turistica)”.

Un problema che aveva portato alla cosiddetta ‘rivoluzione Ztl’, poi sospesa in consiglio comunale. “Eppure il nuovo regolamento contiene le modifiche all’attuale sistema di controllo – ricorda la consigliera di Azione Civica – per consentire una gestione dei permessi capace di limitare la presenza di auto nella zona centrale della Ztl, centro storico, e quindi affrontare anche questo problema”.

Il nodo da sciogliere intanto è uno solo, si tratta di un’anomalia temporanea? È quanto chiede Fusari che domanda a Fabbri e Naomo “se la presenza di automobili nella zona centrale della Ztl e area pedonale del centro storico costituisca una anomalia e, in tal caso, come intendano affrontare il tema della stressante presenza di auto nella zona centrale, anche in vista del meeting nazionale del turismo che si svolgerà in città a settembre”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com