Attualità
3 Luglio 2019
Nuova protesta di un gruppo di cittadini dopo la denuncia di associazioni, consiglieri comunali e ambientalisti

Continua il massacro di alberi lungo la SS 16

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Amsef, approvata la vendita

Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo

Amsef. I sindacati fanno il funerale sotto lo Scalone

"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"

Fiera bis. La Procura: “Nessuna colpa per Modonesi e Tagliani”

Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani

In Prefettura il punto su un anno di attività

In occasione dello scambio di auguri natalizi a Palazzo Giulio d’Este, il prefetto Massimo Marchesiello ha rivolto il proprio messaggio augurale alle numerose autorità presenti, tracciando un sintetico bilancio di alcune attività dell’anno che si sta concludendo

Nonostante le proteste di cittadini, associazioni, consiglieri comunali e ambientalisti continua il massacro di alberi anche secolari sulla SS 16.

E’ firmata “cittadini di Ferrara e Comacchio” l’ulteriore denuncia della situazione dopo la protesta lanciata dal Movimento 5 Stelle.

“In data 27 giugno Anas ha tagliato una decina di alberi – dicono – oggi (ieri, ndr) ne sono stati abbattuti un altro centinaio. Domattina (oggi 3 luglio, ndr) ne abbatteranno altri. Come cittadini ferraresi percepiamo un attacco ai nostri diritti. Le temperature a Ferrara oscillano dai 36 ai 42 gradi e si continua a tagliare alberi, unica difesa contro la desertificazione in atto”.

Dai “cittadini di Ferrara e Comacchio” arriva anche la rivendicazione del diritto alla “salubrità dell’aria, alla salute e al territorio”. “Ci chiediamo come mai Anas prosegua – aggiungono – nonostante gli alberi siano grandi, basterebbe un guard rail per preservare da incidenti. Ci chiediamo fino a che punto deve arrivare il surriscaldamento perché smettano di tagliare i grandi alberi. Con profonda amarezza lanciamo questo ennesimo appello. Ci sentiamo non difesi dalle istituzioni, inascoltati e calpestati”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com