“Tondelli vive”: nel libro di Enos Rota l’omaggio allo scrittore reggiano
E' un invito a scoprire o riscoprire l'opera dello scrittore, saggista e drammaturgo reggiano Pier Vittorio Tondelli, il libro di Enos Rota dal titolo "Tondelli vive
E' un invito a scoprire o riscoprire l'opera dello scrittore, saggista e drammaturgo reggiano Pier Vittorio Tondelli, il libro di Enos Rota dal titolo "Tondelli vive
Lunedì 8 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa di Santo Spirito a Ferrara, verrà eseguito “The Messiah” di Georg Friedrich Händel, uno dei capolavori più amati e solenni del repertorio barocco
E' arrivata la rivendicazione ufficiale della paternità dell'opera "misteriosa" comparsa nella fontana di piazza della Repubblica a Ferrara. Le due mani che emergono dall'acqua sorreggendo un cuore sono opera dell'artista Hxoro
Si chiude con numeri significativi e un consenso in costante crescita il calendario 2025 dell'Istituto di Studi Rinascimentali
Sfide e opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. E' questo il tema su cui si concentrano i contributi di esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile raccolti nel volume curato da Lucia Bonazzi, dal titolo "Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni"
Di matrimoni, separazioni e ‘peso’ dei tradimenti si parlerà oggi, mercoledì 3 luglio alle 19, all’enoteca Cloister di via Gobetti. L’avvocato Giorgio Ferroni presenterà infatti “Amo te…starò con lei per sempre” (Giraldi Editori) della giornalista e scrittrice Camilla Ghedini (scritto con Brunella Benea), rilanciato a 5 anni dalla prima uscita in quanto evergreen.
Dietro il titolo volutamente provocatorio e un incipit in cui si chiede al Ministro dell’Economia l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Amante come motore, appunto, dell’economia – doppi regali di compleanno, di scuse, di richieste perdono, di feste raccomandate e non solo – , il testo tratta con ironia di ruoli scomodi, decisioni difficili da prendere, illusioni, amicizia.
Senza trascurare la cronaca e i femminicidi che spesso avvengono proprio nell’ambito di situazioni sentimentali ‘triangolari’. E lontano dall’essere una giustificazione al tradimento, il libro è semmai un invito a pretendere in amore l’esclusiva, nel rispetto di se stessi. Seppure può capitare. Basta non ripetere.
Alla presentazione, condotta da Ferroni, si sviscererà dunque il tradimento da un punto di vista anche legale. Tra ironia e serietà. Perché di coppie che scoppiano il mondo è pieno. E l’estate, pare, accentua le stanchezze coniugali, che spesso portano a relazioni ‘esterne’ ma non a separazioni. Ma lei, l’altra, o lui, l’altro, insomma i terzi incomodi, sono colpevoli o in fondo sono solo sognatori che credono che per loro la storia sarà diversa?
Il ri-lancio di “Amo te…starò con lei per sempre” si inserisce nelle iniziative tese a rigenerare l’area di via Gobetti – a partire dall’enoteca, unica ‘superstite’ della chiusura della galleria d’arte Cloister – e ad accogliere eventi grazie all’ospitalità delle attività commerciali. Portando anche i libri fuori dai contesti convenzionali.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com