Politica
1 Luglio 2019
L'appello di Bertolasi (Pd) agli organizzatori: "È terribile per gli animali, sospendere tutti gli spettacoli pirotecnici"

“Basta fuochi d’artificio alla festa della Curva Ovest”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mastacchi (Rete civica): “Sostenere gli allevatori di vongole colpiti dalla moria”

La crisi delle vongole nel Ferrarese è una questione complessa, risultato dell’intrecciarsi di emergenze climatiche, problemi ambientali cronici e minacce biologiche. Di fronte a questa tempesta perfetta di fattori negativi, il consigliere regionale Marco Mastacchi (Rete Civica) è intervenuto con un’interrogazione alla Giunta per chiedere conto e sollecitare interventi di supporto

Mafia nigeriana. La giunta si muove per incassare il risarcimento

La giunta comunale ha dato il via libera al sindaco Alan Fabbri per incaricare un legale esterno, con l'obiettivo di avviare la procedura esecutiva e recuperare i 100mila euro di provvisionale riconosciuti al Comune di Ferrara nel processo alla mafia nigeriana

“Comuni protagonisti della transizione energetica, non spettatori”

La transizione energetica è un obiettivo che nessun amministratore si sogna minimamente di mettere in discussione, anzi siamo pronti ad accompagnarlo e promuoverlo. Per questo è fondamentale che non venga tolta ai sindaci una delle prerogative fondamentali: la pianificazione territoriale e urbanistica

Piano Bizzarri: quando il fisco diventa un po’ più umano

Alla festa nazionale Udc, alla presenza di Meloni, Salvini, Tajani, il ministro Adobi e il Ministro delle Finanze Giorgetti, è stato presentato il piano Bizzarri, promosso da Riccardo Bizzarri, responsabile nazionale economia e fisco Udc ed ex sindaco di Masi Torello. Il progetto nasce dalla filosofia di far sì che “il fisco diventa un po’ più umano”

Foto tratta dalla pagina Facebook della Curva Ovest

“Ci si può divertire anche senza spettacoli pirotecnici”. L’invito ad abbassare i fuochi d’artificio a beneficio del benessere degli animali viene da Davide Bertolasi, consigliere comunale del Pd, che rivolge il suo appello agli organizzatori della festa della Curva Ovest.

“Sabato sera non ho potuto fare a meno di sentire i fuochi d’artificio provenienti dal parco urbano, sparati in occasione della festa della Curva Ovest – racconta Bertolasi -. Festa bellissima, a cui ho partecipato volentieri, che ha anche sottolineato la propria sensibilità animalista permettendo ad alcune associazioni di parteciparvi con il proprio banchetto”.

“Purtuttavia non credo sia difficile immaginare l’impatto enorme che lo sparare fuochi artificiali all’interno del più importante angolo verde della città (oltre ad essere esplicitamente vietato dal regolamento comunale per la tutela degli animali) – ricorda il consigliere dem – possa avere sugli animali stessi, in particolar modo per la vicinissima presenza delle più importanti strutture di accoglienza cittadine come il canile, il gattile, la Lega del Cane e la Lipu”.

“Chi possiede un animale sa bene quanto sia terribile per loro sentire i fuochi d’artificio” ribadisce Bertolasi, che ha vissuto il disagio sulla propria pelle e su quella della sua cagnolina, che pertanto ha deciso di lanciare un appello agli organizzatori, “appello che son certo non resterà inascoltato: sospendete tutti gli spettacoli pirotecnici fin da ora, per l’anno prossimo e per tutti quelli a venire. Per divertirsi basta poco: un fuoco artificiale in meno son certo non guasterà l’anima della festa”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com