Tutto pronto a Viconovo per la 3° edizione della “Viconovo Run Night”, la manifestazione podistica notturna che da qualche anno illumina e anima la campagna ferrarese e che, quest’anno, per la prima volta, avrà uno scopo benefico. L’appuntamento è per venerdì 28 giugno a partire dalle ore 21 nella piazza antistante la chiesa del paese.
Il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. I due suggestivi percorsi, affrontabili sia a camminatori che corridori, saranno rispettivamente di 4 km e 10 km e condurranno i partecipanti, tra lucciole, cicale e grilli, negli angoli più nascosti della campagna ferrarese. Le iscrizioni saranno possibili sul luogo dalle ore 19 di venerdì 28. Il ritrovo sarà a partire dalle ore 21 con l’elettrizzante musica del Dj BlowJoe (Giovanni Pilati), reduce da una recente partecipazione al talent show per speaker radiofonici sul canale tv Real Time.
Poco prima dello start, previsto per le ore 21.45, della camminata/corsa sarà dato spazio a Cristina e Claudia, due attiviste della Fondazione, per raccontare la loro storia e lasciare la loro testimonianza ai presenti.
All’arrivo i partecipanti avranno diritto ad un gelato ciascuno e ad un ricco buffet sotto lo stand per rifocillarsi dopo le fatiche, il tutto, compresa una maglia dell’evento, compreso nella quota di iscrizione di 10€. Sarà a disposizione di tutti i presenti un bar/punto ristoro in piazza.
L’idea di destinare gli utili a scopo benefico è stata del nuovo parroco don Andrea Tosini. “L’idea è stata quella di fare del bene e impegnarsi per progetti concreti di ricerca scientifica recuperando allo stesso tempo il senso di comunità- spiegano il parroco di Viconovo e Cristina Scagnolari della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica- . Speriamo che questa serata possa essere l’inizio di un percorso di ascolto delle esigenze che le persone che soffrono di questa malattia meritano”.
“La Viconovo Run Night è nata ormai due anni fa con l’obiettivo di favorire la socialità, il contatto con la natura e il benessere fisico per tutte le età offrendo un esperienza originale a chi partecipa- sottolinea Laura Boselli, segretaria del Circolo Acli Viconovo-. L’intento è anche quello di fare conoscere la bellezza del nostro territorio a pochi chilometri fuori dalle mura della città”.
Quest’anno la manifestazione ha avuto il patrocinio e il supporto organizzativo di Avis Provinciale di Ferrara. “L’idea di una manifestazione che favorisce lo stare insieme, che punta al benessere fisico e che ha questo obiettivo benefico – rivela La rappresentante di Avis, Barbara Formaggi- ci ha visto offrire appoggio senza indugi, a testimonianza di come Avis abbia a cuore anche le realtà più piccole del nostro territorio”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com