Cento
17 Giugno 2019
A Cento la manifestazione organizzata dal centro culturale islamico del Pakistan

Incontro e conoscenza alla ‘Festa dei Popoli uniti nella pace’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Cento. Incontro e conoscenza: i punti di forza del successo, sabato 15 giugno, della ‘Festa dei Popoli uniti nella pace’, organizzata dal centro culturale islamico del Pakistan, guidato da Tahir Mahmood, in collaborazione con monsignor Stefano Guizzardi e la Zona Pastorale di Cento e con il Comune.

La giornata è iniziata con le partite di cricket e di pallavolo al Centro Sportivo di via Santa Liberata ed è proseguita con i giochi per bambini ai Giardini della Pandurera di  via 2 Giugno, dove ci si è potuti immergere nelle musiche e nelle danze della tradizione pakistana e indiana.

Dopo le visite dei rappresentanti delle ambasciate e prima dei buffet con piatti tipici della cucina indiana/pakistana, le premiazioni di tutti coloro che si stanno particolarmente impegnando nelle attività di integrazione nella comunità centese.

«Ringraziamo per la bella riuscita di questo momento importante di conoscenza, dialogo, di unione festosa fra culture e identità diverse della comunità – ha affermato il vicesindaco Simone Maccaferri -. Sono state unite le forze per mettere in campo iniziative di valore, culturale e tradizionale, e poter raggiungere l’obiettivo dell’integrazione, che deve partire dalla conoscenza reciproca».

Presente anche la senatrice Paola Boldrini. «Questo è un importante esempio di integrazione fra popoli, che deve avvenire attraverso la condivisione e lo scambio – ha rilevato -: occhi diversi che si incrociano nello stesso mondo, in cui vi devono essere uguali diritti». Con lei ha concordato Marcella Cariani, consigliere comunale Pd, che ha sottolineato come «pace e fratellanza siano principio cardine della collettività, per la cui crescita dobbiamo operare»

Monsignor Guizzardi ha rimarcato il senso del documento sulla Fratellanza Umana firmato dal Papa e dal Grande Imam di Al-Azhar, evidenziando «la necessità di promuovere percorsi comuni, basati su dialogo e conoscenza, e di ripudiare la violenza e l’estremismo, come per questa festa in cui l’occidente incontra l’oriente, il nord incontra il sud in nome della pace».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com