Attualità
17 Giugno 2019
Il titolare Enrico De Lazzaro fonde l’arte visiva con quella del gusto. In cantiere l’idea di accostare anche eventi musicali

Dall’Arte de’ Contrari nasce la ‘Gelateria in Cornice’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

Cds: “Serve più impegno politico per risollevare il Petrolchimico”

Il Cds torna sull'importanza del Petrolchimico per Ferrara e soprattutto sulla necessità di un suo rilancio attraverso un “Centro Nazionale del Riciclo integrale della plastica”. Un centro che dovrebbe avere la sua sede proprio nella città estense dato che "il Centro Ricerche 'Giulio Natta' e il Petrolchimico di Ferrara ancora una volta vengono riconosciuti come un punto di riferimento non solo nazionale del mondo della plastica"

di Cecilia Gallotta

L’arte visiva incontra quella del gusto, in una sola ‘cornice’. E’ un perfetto connubio quello sbocciato al civico 12 di via Contrari, dove il negozio di artigianato ‘L’Arte de’ Contrari’ ha deciso di diventare una ‘Gelateria in Cornice’, fondendo ed ampliando la propria offerta ‘artigianale’.

“A New York è una cosa diffusa ormai da decenni”, nota una cliente complimentandosi per la pensata con il titolare Enrico De Lazzaro, ancora intento ad affiggere gli ultimi particolari dopo aver ufficialmente aperto in nuova veste lo scorso mercoledì. Romano d’origine, ma trapiantato a Ferrara nel 2006 dopo il matrimonio, De Lazzaro si è messo fin da subito all’opera fra i muri del negozio, che è sempre stato in evoluzione: “Dapprima vendevo acquerelli, ceramiche e gioielli – racconta – poi con la crisi dei mutui del 2008 ho cercato un offerta che fosse più appetibile pur mantenendo una connotazione artistica, e ho cominciato con la fotografia”.

Ma l’idea del gelato, com’è nata? “La scintilla è scattata durante un viaggio a Venezia, dove ho visto una città che mangia a qualsiasi ora, consuma 24 ore su 24, ma i suoi splendidi negozi di artigianato sono completamente vuoti. A parte la Murrina, dove pagando una manciate d’euro puoi vedere come si soffia il vetro, e allora entri, e ti compri il souvenir”.

Ecco che allora l’esperienza emozionale si accosta immediatamente alla predisposizione delle persone verso quella dell’arte, non sempre appetibile a tutti. E l’idea di gustare un buon gelato sfogliando i poster dei film di Fellini, o guardando le fotografie di Ferrara pensando a idee regalo, o ancora sedendosi nelle accoglienti e casalinghe sedute sul ciglio ciottolato, può essere l’idea vincente.

“A Roma ho lavorato come grafico alla Sac (Servizi Ausiliari per il Cinema, ndr) e con loro è nata una collaborazione per avere i poster originali dei film che hanno fatto la storia. Questo mi ha permesso di raggiungere anche il target universitario, che a Ferrara è importantissimo”.

E lo è anche la movida serale, motivo per cui la ‘Gelateria in Cornice’ terrà aperta anche in fascia oraria prolungata, il mercoledì, venerdì e sabato fino all’una. Giorni di chiusura ancora non definiti, anche se si paventano il martedì e il giovedì, ma per De Lazzaro è ancora “tutto un esperimento”: tant’è vero che in pentola bollono già tante idee, come quella di organizzare un appuntamento a cadenza quindicinale con la musica dal vivo: “Sono già in contatto con un mio amico – anticipa – per organizzare qualcosa prima dei Buskers”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com