Politica
30 Maggio 2019
Passa la risoluzione di Calvano (Pd): «Verrà istituito un tavolo regionale ad hoc per valutare la possibilità dell’inserimento di tale figura in ambito sanitario e scolastico»

La Regione vuole riconoscere professionalmente i laureati in scienze motorie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara riparte dall’ABC

"Il programma “Ferrara riparte dall’ABC “vuole essere un manifesto che attraverso un elenco di proposte concrete per la città, ripropongono all’elettore i temi e i valori fondamentali e imprescindibili che identificano il M5S". Intervento di Maria Teresa Pistocchi, responsabile Gruppo Territoriale M5S

“Petrolchimico come risorsa”. Incontro al Cral

“Il petrolchimico come risorsa” il 20 maggio ore 17.15 presso il Cral del Petrolchimico in piazzale Donegani è stato organizzato da Sara Manservigi e Emiliano Bianchi, candidati alle prossime comunali con il Pd

Balboni: “Doppia morale della sinistra”

Diego Marescotti, il candidato del Pd che nel giugno 2020 ha patteggiato la pena ad un anno e 4 mesi di reclusione per il reato di bancarotta fraudolenta, ha l'involontario merito di aver dimostrato che il re è nudo. L'inganno è svelato

Paolo Calvano

L’Assemblea legislativa approva una risoluzione targata Partito democratico, Sinistra italiana e Misto per proseguire il lavoro di valorizzazione del laureato in Scienze motorie, istituendo, a questo scopo, un tavolo tecnico per favorire l’inserimento di questa figura negli ambiti sanitario e scolastico (a supporto degli operatori dei due settori).

«È tempo che i laureati in Scienze motorie vengano professionalmente riconosciuti a tutti gli effetti. E che i costi sostenuti dai cittadini per la prescrizione medica dell’attività fisica e motoria adattata possano essere fiscalmente detraibili, al pari di altre spese mediche», spiega Paolo Calvano che ha visto approvare la propria risoluzione sul tema.

«Ho chiesto alla Regione di attivarsi nei confronti del Ministero e del Governo su queste due tematiche – ha detto Calvano  in aula–. Inoltre, grazie alla risoluzione, verrà istituito un tavolo regionale ad hoc proprio per sostenere queste figure professionali e per valutare la possibilità dell’inserimento di tale figura in ambito sanitario e scolastico al fine di supportare gli operatori di tali settori. Da tempo, La Regione ha messo in campo azioni mirate su questo tema, anche attraverso il Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 (PRP) e definendo protocolli per l’esercizio fisico adattato (EFA) o per l’attività fisica adattata (AFA), rivolti in particolare a persone affette da patologie muscolo-scheletriche e neuro-muscolari. Lo stesso anche all’interno della Legge dello Sport, che mi ha visto relatore, e nella quale già veniva riconosciuta da un lato l’attività fisica come strumento di prevenzione sanitaria e dall’altro si puntava a valorizzare l’attività dei laureati in scienze motorie».

Ad oggi a livello nazionale non esiste il riconoscimento giuridico professionale dei Laureati in Scienze Motorie. «Tale figura resta sospesa tra l’ambito sanitario e quello sportivo senza avere un preciso riconoscimento – conclude Calvano –. Una situazione che sta creando problematiche a questi laureati anche per possibili sbocchi occupazionali. Lo stesso vale per le spese per l’attività fisica e motoria adattata, che ancora non sono detraibili seppur prescritte dal medico di base o dallo specialista e quindi a carico totale dell’utente. Il laureato in scienze motorie, attraverso le sue competenze, è un importante supporto agli operatori medici e ad altri operatori sanitari, agli insegnanti, e ai dirigenti scolastici, coinvolti nella promozione dell’attività fisica. Per questo ho chiesto alla Regione di proseguire l’impegno nella valorizzazione di questa figura, ora è necessario che anche il Governo faccia la propria parte».

Condivisione sul documento da Fratelli d’Italia: «Utile fare chiarezza, sollecitando il ministero, sulla figura del laureato in Scienze motorie». Sulle detrazioni collegate all’attività fisica da Fdi è stato chiesto un approfondimento. I Cinquestelle hanno invece chiesto di inserire nell’atto un riferimento all’ordine del giorno, a firma Pd-M5s, sullo stesso tema, documento approvato nel maggio 2017 assieme agli indirizzi per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com