Politica
27 Maggio 2019
Il giovane civico raccoglie oltre un terzo dei voti totali su cinque candidati, Mucchi non conquista il secondo mandato, fuori dai giochi il centrodestra

Da vice a sindaco, Fabio Tosi fa manbassa di voti a Fiscaglia. Niente bis per Mucchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cittadini del Mondo: “Sorpresi dalle parole del sindaco”

Le parole del sindaco Alan Fabbri hanno "sorpreso" Cittadini del Mondo perché "non solo sono in contraddizione con quanto ci è stato espresso il 22 aprile dall’assessora Coletti, ma anche con il futuro prossimo della nostra città"

Ruspa show. La Procura chiede un anno per l’ex vicesindaco Lodi

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a un anno per l'ex vicesindaco Nicola Lodi, finito a processo per il ruspa show del 2 ottobre 2019 quando, con tanto di giornalisti al seguito, la nuova amministrazione leghista decise di sgomberare il campo nomadi di via delle Bonifiche

Yaya Yafa morì sul lavoro. Cinque rinvii a giudizio

Cinque rinvii a giudizio, due patteggiamenti e un prosciolto. È quanto è stato deciso dal gup del Tribunale di Bologna nel processo per la morte di Yaya Yafa, il lavoratore 22enne della Guinea Bissau - residente a Ferrara - che nell'ottobre 2021 morì sul lavoro all'Interporto di Bologna

La stizza di Alan Fabbri

Dopo la Resistenza ora anche l’associazione Cittadini del mondo perde la sua sede per volontà del nostro sindaco di Ferrara, Alan Fabbri e della sua giunta. Colui che ama definirsi ‘il Sindaco di tutti’

di Giuseppe Malatesta

Fiscaglia. È Fabio Tosi a vincere la gara a cinque per le amministrative di Fiscaglia, fino a ieri guidato da Sabina Mucchi, candidata che non ha riottenuto la fiducia dei cittadini per il suo secondo mandato consecutivo nel Comune nato nel 2014.

Mucchi si ferma infatti al 26.58% (1290 voti) e cede il posto al suo vicesindaco, che nei mesi scorsi aveva deciso di intraprendere una sua strada prendendo politicamente le distanze dal sindaco impegnato nella campagna referendaria a favore della fusione con Ostellato. Da lì parte il percorso di Fabio Tosi, che rompe con il Partito Democratico abbracciato fino a quel momento e si candida come civico alla guida di ‘Attiva Fiscaglia’, un progetto che mette insieme anche chi lo aveva affiancato nella battaglia del comitato contro la fusione prima, e nel laboratorio civico ‘Attivamente’ poi.

Il gradimento nelle tre località di Fiscaglia (Massafiscaglia, Migliaro e Migliarino) arriva al 32.56% (1580 voti) per il 33enne, un risultato di tutto rispetto considerando il totale di candidati in campo che stacca di circa 300 voti sia la seconda classificata Sabina Mucchi (1290 voti – 26,58%) che il terzo Roberto Manzoli (1240 voti – 25,55%). Per loro due seggi ciascuno in consiglio. Del tutto fuori dai giochi invece il ‘centrodestra unito’ guidato da Alessandro Grandi e Anna Maria Bianchi che correva con la lista ‘Alternativa per Fiscaglia’: il primo si ferma al 10.88% (528 voti), la seconda al 4.43 (215 voti).

Tosi porterà con se in maggioranza otto dei dodici candidati di ‘AttivaFiscaglia’, ossia Francesco Sovrani, Gino Ghirardello, Monica Chiarini, Alessandra Giaquinto, Ilaria Ghirardello, Massimiliano Bruschi, Laura Mari, Marco Coletta, Renato Bertelli, Roberto Buzzoni, Roberto Cervi e Iglis Mucchi.

Tosi mette fuori gioco, oltre al ‘suo’ sindaco Sabina Mucchi, che ambiva al secondo mandato, anche Roberto Manzoli, con cui condivise i banchi di maggioranza nel 2014. “È un dato incredibile, un risultato simile senza partiti è storico. Da domani saremo al lavoro per Fiscaglia e per la sua comunità”. Nessun commento riusciamo a raccogliere da Mucchi, che si è congratulata con i vincitori dalla pagina social della lista ‘Impegno Comune’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com