Comacchio
24 Maggio 2019
Gli ornitologi ribadiscono anche al Wwf il rischio di occupare la spiaggia di Lido degli Estensi con un concerto che ucciderebbe i pulcini appena nati

Jova Beach Party, anche Asoer insiste: “Spostate il concerto per salvaguardare il fratino”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. “Chiediamo di spostare il concerto di Jovanotti in un luogo meno sensibile, attuando ogni forma si protezione possibile del Fratino e delle dune”. È ormai l’appello ripetuto quotidianamente da più parti, rivolto agli organizzatori del Jova Beach Party previsto a Lido degli Estensi il 20 agosto, nonché al Wwf che sostiene l’iniziativa.

A prendere parola stavolta è l’Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna, con il presidente Roberto Tinarelli che in una nota stampa ricorda come “l’area individuata è utilizzata quest’anno dal fratino per la nidificazione. A causa delle condizioni meteo climatiche avverse le prime covate sono in gran parte fallite e i fratini stanno nuovamente deponendo uova e continueranno nelle prossime settimane concentrandosi nel luogo del concerto poiché sul resto delle spiagge è iniziata la stagione balneare”.

“Ad agosto dunque – assicura Asoer – saranno ancora presenti sulla spiaggia pulcini di fratino incapaci di volare, che verrebbero inevitabilmente schiacciati. I nostri volontari infatti sono in grado di proteggere i nidi ma non i pulcini, quando si spostano sulla spiaggia”.

Secondo i primi riscontri inoltre, “quest’anno il successo riproduttivo è stato sino ad ora molto basso, una ragione in più per tutelare la specie dove è presente. Si ricorda che il Fratino è una specie di interesse comunitario e che la sua uccisione e il danneggiamento di nidi e uova costituiscono un reato penale.
In Emilia-Romagna rimangono ormai solo 30-40 coppie di questo piccolo uccello che vive sulle spiagge: un
decimo di quelle presenti negli anni Ottanta. Nell’area interessata dal concerto vi sono quest’anno almeno
5 coppie. Che si prenda atto di questa situazione” conclude Tinarelli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com