Come spiegare ai colleghi metalmeccanici che non dobbiamo fare una guerra contro chi difende i diritti dei lavoratori? Fino a che punto ci si può spingere pur di mantenere il proprio posticino di “potere”? Dipendenti che non scioperano pensando di essere salvi dai...
Che la classe operaia abbia una crisi esistenziale non lo dico io, è un dato di fatto. Basti pensare che per la vertenza del 2013, quando ancora i social non invadevano le nostre menti come adesso, una sera mi alzai da tavola per andare in una sede di partito a pochi passi da casa, presi la parola e dissi che la nostra BERCO stava per affondare e che, secondo me, il pericolo di scontri sociali tra di noi era molto vicino
Avete mai provato ad uscire di casa alle 22,00 e fare ritorno alle 6,00 della mattina dopo e non per fare serata, ma per andare al lavoro? Avete mai provato a partire di casa quando sta per cominciare un evento serale che vi interessa? Avete mai provato ad andare...
Inizia il periodo Natalizio, quel periodo magico in cui diventiamo tutti più cari, buoni e altruisti, quel periodo in cui si deve per forza vivere in pace, ma quale pace? Quella personale per fare ciò che vogliamo o la pace di tutti? Perché allora credere in certi...
Sono giorni molto intensi quelli che stiamo affrontando in fabbrica, il clima non è per niente buono e non si lavora affatto bene, anche se la speranza che tutto si sistemi è sempre tra di noi: stiamo uniti, non dobbiamo fare l’errore di dividerci, tutti insieme per un unico scopo, cioè salvare l’occupazione e riportare Berco dove era un tempo
Posso dire che sono affascinato da una donna (che non è mia moglie), della sua visione e della sua capacità di ascoltare le persone?
Che mi piace il progetto dal punto di vista umano e politico?
E che mi sto divertendo un mondo a fare campagna elettorale insieme a lei?
Ma chi ci crede?
Meglio stare zitti…
Invece lo dirò, come ho sempre fatto su questo blog.
Sono un femminista convinto, credo che la vera emancipazione si raggiungerà solamente quando si parlerà poco o niente della donna in quanto tale.
Quello che mi ha stancato sono i sorrisini di compiacimento solo per il fatto di interloquire con lei…
Sono stanco di pollici rivolti verso l’alto…
Sono stanco di gomitate ammiccanti e di occhiolini allusivi…
Tutto questo distrugge me e non solo…
Mi distraggo talmente nel pensare a queste persone, uomini e donne così limitati, tanto da non riuscire nemmeno a concludere un discorso politico.
Alcuni anni fa mi capitò una cosa simile con politici di Ferrara che vennero al circolo per discutere di Berco; due uomini e una donna, tutti e tre giovani, belli e capaci: rimasi folgorato, li seguivo costantemente.
Con lei soprattutto avevo raggiunto un’affinità politica fuori dalla norma, mi piaceva tutto quello che diceva e faceva.
Andava bene frequentarla perché a lei piaceva una forma di relazione diversa?
È poco rispettoso ed eticamente spaventoso dire che partecipo alla vita politica di un movimento solamente per il fatto che ci siano belle donne.
Mi sale la rabbia, mista a dispiacere.
Penso a Nilde Iotti, Teresa Mattei o Tina Anselmi, grandi madri costituenti: cosa penserebbero di tutto ciò ?
Ma quand’è che matureremo questo rispetto della donna?
“Lotterò fino a dimenticarmi del perché sto lottando”
E mi dedico questo pezzo…
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale:Donazione perEstense.com