Politica
21 Maggio 2019
Presentato il progetto che dovrà dare nuova linfa al monumento più rappresentativo di Ferrara. Fornasini: "Lo metteremo a disposizione di Alan Fabbri"

Forza Italia, Ravalli punta tutto su “Il Castello come una volta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Progetto Merlino, cresce la rete contro la solitudine degli anziani

Contrastare la solitudine, mantenere vive le relazioni, stimolare le capacità cognitive e accompagnare le persone anziane nelle attività della vita quotidiana. In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre, Asp del Delta Ferrarese fa il punto sul Progetto Merlino

Pistola nel cruscotto dell’auto e un’altra in casa, arrestato pensionato

Durante la tarda serata di ieri, 18 settembre, i carabinieri di Copparo hanno arrestato in flagranza di reato un pensionato 69enne per porto abusivo di armi e omessa custodia. L'operazione è scaturita nell'ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio e delle verifiche amministrative sui detentori di armi regolarmente denunciate

Campo Largo, Bonaccini: “Solo l’alternativa non basta, serve un’idea di Italia”

Nonostante il maltempo, sono più di un centinaio le persone che sono rimaste ad ascoltare Stefano Bonaccini alla Festa del Partito Democratico di Ferrara. Sul palco, a intervistarlo, il direttore di Estense.com Marco Zavagli. Un confronto durato oltre un'ora e partito dalla politica italiana per allargarsi rapidamente all'Europa e agli scenari internazionali

Sanità, stop liste d’attesa. FI scende in piazza

Forza Italia Ferrara è scesa in piazza con un banchetto per presentare la campagna regionale per dire stop alle liste d’attesa nella sanità e sensibilizzare i cittadini sui propri diritti. La campagna prevede, oltre alla raccolta firme, la distribuzione di un vademecum con indicazioni utili per i cittadini che si trovano ad affrontare tempi di attesa eccessivamente lunghi

Fornasini e Ravalli

di Davide Soattin

Il Castello Estense come icona per il mondo, sospeso tra la tradizione secolare della casata d’Este e una grande innovazione tecnologica. Passa da qui, da questi due punti chiave, il progetto Il Castello come una volta che, promosso e fortemente voluto da Forza Italia, dal momento in cui Alan Fabbri diventerà primo cittadino potrà ampliare ulteriormente l’offerta turistica della domus estense, trasformandola in un vero e proprio evento di portata internazionale.

La proposta di dare nuova linfa a uno dei monumenti più rappresentativi dell’essere ferrarese nasce dall’idea di Carlo Ravalli, ingegnere e candidato berlusconiano alle prossime elezioni, che ha voluto specificare come “la cultura non sia solo di sinistra” prima di lasciare spazio alle proprie riflessioni: “Negli ultimi anni è cresciuta la necessità di attirare la gente, soprattutto i più giovani. Un obiettivo che vorremo far passare anche da questa riqualificazione, rilanciando Ferrara a livello mondiale come già successe quasi cinquant’anni fa, grazie all’opera del maestro Farina sul Palazzo dei Diamanti”.

Per rendere concretamente attuabile il ritorno a questi anni di grande fermento, la proposta sarebbe quella di riportare alla luce gli antichi e gloriosi fasti del vigore culturale e artistico degli Estensi attraverso un progetto di realtà virtuale, che permetterà così di proiettare in ben tre dimensioni quadri, arredi e figure dell’epoca, in modo da far rivivere la vita di corte ai turisti, protagonisti di un’immersione a tutto tondo che permetterà di respirare la stessa aria che si respirava nel Rinascimento tra le ampie sale del Castello Estense.

In questo modo, secondo lo stesso Ravalli, ne risentirebbe positivamente tutto il tessuto economico estense: “L’iniziativa sarà una pubblicità che potrà andare ad attirare un mare di turisti e di curiosi, dato che in Italia e in Europa non ci sarebbe niente del genere. Verranno coinvolti così maggiormente anche i servizi di ristorazione, quelli di accoglienza alberghiera, le attività artigianali, e insieme a loro anche i giovani che potranno lavorare qua. Abbiamo bisogno di avere una Ferrara attrattiva per tutti”.

“Questo progetto di rilancio – ha infine aggiunto Matteo Fornasini, commissario provinciale di Forza Italia – lo metteremo a disposizione del candidato sindaco del centrodestra. In questi anni, il Castello ha ottenuto senz’ombra di dubbio dei riscontri positivi, ma crediamo che possa essere valorizzato e migliorato come tante altre cose in questa città. E a chi dall’altra parte ci rimprovera di non avere argomenti, oggi invece dimostriamo di avere numerose proposte e idee. Ci auguriamo che i ferraresi lo riconoscano domenica prossima alle urne”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com