Attualità
19 Maggio 2019
Nella prima giornata di competizioni San Luca conquista Grande Squadra e Musici

Gare sbandieratori, decimo titolo per Baraldi di San Giacomo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

(foto di Alessandro Castaldi)

Nonostante il maltempo abbia guastato lo spettacolo previsto in piazza Municipale con la prima giornata delle gare degli sbandieratori, costrette al coperto del palasport di Ferrara, gli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi non hanno deluso le aspettative.

E non ha certo deluso i due ‘squadroni’ di San Luca e San Giacomo, la prima contrada vincitrice delle specialità della Grande Squadra e dei Musici, la seconda nella disciplina del Singolo Tradizionale con il pluricampione Andrea Baraldi, che conquista così la decima vittoria della sua carriera nelle competizioni ferraresi, relegando al secondo posto l’altro asso delle bandiere, Alessandro Tortorici di Santa Maria in Vado.

Grande equilibrio nella Grande Squadra, la prova per eccellenza del collettivo, dove San Luca l’ha spuntata per un solo centesimo di punto su un Rione Santo Spirito in grande spolvero. A pochi centesimi di distanza anche San Giovanni, terzo, San Giacomo e Santa Maria in Vado. Un po’ meno equilibrata invece la gara dei Musici, con San Luca che ha staccato di oltre due punti i rivali di San Giacomo.

In serata, sempre al palasport, le gare di Coppia Tradizionale e Piccola Squadra.

LE CLASSIFICHE

GRANDE SQUADRA

1 – Borgo San Luca 24,64

2 – Rione Santo Spirito 24,63

3 – Borgo San Giovanni 24,22

4 – Borgo San Giacomo 24,19

5 – Rione Santa Maria in Vado 23,70

6 – Borgo San Giorgio 18,54

7 – Rione San Benedetto 13,51

MUSICI

1 – Borgo San Luca 27,63

2 – Borgo San Giacomo 25,15

3 – Rione Santo Spirito 22,96

4 – Rione Santa Maria in Vado 22,61

5 – Borgo San Giovanni 21,41

6 – Borgo San Giorgio 17,26

7 – Rione San Benedetto 3,89

SINGOLO

1 – Borgo San Giacomo – Andrea Baraldi 28,56

2 – Rione Santa Maria in Vado – Aelssandro Tortorici 26,88

3 – Borgo San Luca – Andrea Colosi 26,52

4 – Borgo San Giovanni – Nicolò Chiodi 25,68

5 – Borgo San Giorgio – Marcello Righi 20,82

6 – Rione Santo Spirito – Andrea Solito 18,98

7 – Rione San Benedetto – Ciro De Candia 16,41

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com