Comacchio
18 Maggio 2019
"Otto", la mascotte del progetto, a Migliarino, Cento e Porto Garibaldi

Pianeta Clara, l’educazione ambientale anche in fiere e sagre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La lista Scelgo Fiscaglia scende in campo

Il 26 aprile alle 18.30, presso la sala consiliare del Municipio di Fiscaglia, in località Migliaro, la Lista Scelgo Fiscaglia si è presentata alla cittadinanza per la prima volta

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

Sono tre gli appuntamenti programmati per i prossimi fine settimana con Otto, il “campione spaziale di riciclo” mascotte del progetto di educazione ambientale Pianeta Clara, che come ogni primavera esce dagli edifici scolastici e approda nelle fiere e nelle sagre locali con giochi e laboratori, per divertire e sensibilizzare grandi e piccini sui temi della raccolta differenziata e della buona gestione dei rifiuti.

Si parte domenica 19 maggio, dalle 10 del mattino e per tutto il giorno, con uno stand alla Fiera del Fiore e del Miele di Migliarino: Otto e gli altri animatori realizzeranno insieme a bambini e adulti fiori e piccoli insetti colorati, utilizzando rigorosamente materiali di recupero.

Sabato 25 maggio stessa formula ma a Cento, in piazza Guercino, in occasione di Fiori & Bimbi, sempre dalle 10 del mattino e fino al tardo pomeriggio.

Infine, domenica 26 maggio lo stand di PianetaClara farà tappa a Porto Garibaldi, alla Sagra della Canocchia e della Seppia, per realizzare divertenti abitanti del mondo marino, sempre con oggetti e materiali di recupero. Sarà anche l’occasione per rispondere alle domande e ai dubbi di residenti e proprietari di seconde case sul nuovo sistema di raccolta porta a porta, che dai primi di maggio è operativo anche nella località balneare.

Le attività saranno svolte in collaborazione con le cooperative Atlantide, La Lumaca e Girogirotondo. Per tutti i bambini che parteciperanno alle attività non mancherà un piccolo omaggio a tema.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com