Se durante le ultime tre giornate di campionato vi capiterà di vedere qualche tifoso spallino seguire con attenzione le partite della Roma – e magari addirittura sperare nelle vittorie di De Rossi e compagni – non vi stupite: non si tratta di un tradimento della causa spallina, ma di un segnale di fedeltà e affetto all’allenatore biancazzurro, Leonardo Semplici.
Tra le redazioni romane si fanno infatti sempre più largo voci e anticipazioni sui piani della società di James Pallotta per la prossima stagione, che potrebbero variare drasticamente a seconda dell’esito delle ultime partite di campionato, che vede oggi la Roma al sesto posto a tre punti dal quarto posto occupato dall’Atalanta, e con il Milan a pari punti a fare da terzo incomodo nella corsa alla qualificazione alla Champions League. Se l’obiettivo verrà raggiunto, la Roma punterà a ingaggiare un tecnico di fama ed esperienza internazionale e il nome più gettonato potrebbe essere quello del francese Laurent Blanc. Ma se la squadra dovesse fallire l’ingresso alla massima competizione europea, Pallotta potrebbe far scattare il ‘piano B’: una Roma composta prevalentemente da giovani da far crescere e valorizzare a medio e lungo termine, sotto la guida di un tecnico in ascesa, motivato e dall’ingaggio meno oneroso. La prima opzione in questo senso sarebbe proprio Leonardo Semplici.
A far salire le quotazioni del tecnico fiorentino in casa Roma non sarebbero soltanto le due salvezze consecutive conquistate con la Spal, ma anche le due convincenti vittorie sulla formazione giallorossa ottenute nel corso dell’ultima stagione, nelle quali la formazione estense oltre alla solidità difensiva ha mostrato un gioco propositivo e in grado di mettere in grande difficoltà una formazione che solo pochi mesi prima aveva disputato una semifinale di Champions League.
La Roma d’altra parte non pare essere l’unica società interessata a un eventuale ingaggio di Semplici, visto che anche da Genova (sia sul fronte Sampdoria che per quanto riguarda il Genoa) filtrano voci di un suo possibile coinvolgimento per la prossima stagione. Mentre, secondo Tuttosport, proprio in questi giorni si potrebbe svolgere un incontro tra Semplici e i vertici Spal per un eventuale prolungamento del contratto. In attesa di conferme ufficiali, un fatto è certo: dopo anni di gavetta, oggi Leonardo Semplici può essere inserito senza troppe riserve tra gli allenatori più ricercati in Italia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com