Comacchio
10 Maggio 2019
I Comuni dei due Parchi regionali allo stesso tavolo per condividere obiettivi, Piano d'Azione: i progetti saranno accolti fino al 18 maggio

Il Delta del Po dritto verso l’obiettivo della Carta Europea del Turismo Sostenibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. Si è tenuto giovedì mattina presso Palazzo Bellini l’incontro sul percorso della Carta Europea del Turismo Sostenibile (Cets) che interessa i territori dei Comuni della ‘Riserva di Biosfera del Delta del Po’ e i due Parchi Regionali del Delta del Po, dell’Emilia-Romagna e del Veneto.

L’incontro, che è stato preceduto da un breve saluto del presidente dell’ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po Marco Fabbri, ha visto l’intervento della direttrice Mariapia Pagliarusco, che ha introdotto la Cets, spiegando i principi che la guidano, gli obiettivi che questa certificazione si pone e i vantaggi connessi.

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

L’elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale. L’obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

La parola è poi passata a Filippo Lenzerini, consulente per Federparchi nel percorso per l’ottenimento della Carta, che invece è entrato nel vivo dell’incontro che si concentrava sull’analisi e la lettura della bozza della Strategia che contiene gli obiettivi, contestualizzati al territorio del Delta del Po e strutturati attorno a tre pilastri: ampliamento della stagione, maggior distribuzione dei flussi turistici sul territorio e infine una maggior collaborazione e coordinamento.

Infine è stata presentata la bozza del Piano d’Azione, che, insieme alla Strategia, costituisce il cuore della Candidatura stessa. Su quest’ultima è stato chiesto ai soggetti presenti all’incontro di condividere con i propri associati la struttura della Cets e di integrare il Piano d’Azione con le loro proposte progettuali. La scadenza per la presentazione dei progetti è stata fissata per il 18 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com