Eventi e cultura
15 Aprile 2019
Gli autori Eleonora Pescarolo, Stefano Bonazzi, Paolo Panzacchi e Alberto Petrelli mercoledì presentaranno le loro ultime uscite editoriali

Ultimo appuntamento con ‘Apertamente’ all’Einaudi

Alberto Amorelli
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna a Ferrara “Kissing Gorbaciov”

Lunedì 6 maggio torna a Ferrara l’acclamato Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e  Luigi D’Alife. Il film sarà proiettato presso il Circolo Arci Bolognesi, alle ore 21.30 e sarà presentato da Arturo Compagnoni e Marco Pecorari, grazie alla collaborazione del magazine Rumore

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Alberto Amorelli

Alberto Amorelli

Passerella di quattro giovani narratori presso l’Istituto di istruzione superiore Luigi Einaudi, per l’ultimo appuntamento di quest’anno scolastico con il ciclo di Apertamente. A presentare le loro novità narrative, mercoledì 17 aprile, presso l’Aula magna di via Savonarola n. 32 (ore 9,15-13), saranno Eleonora Pescarolo, Stefano Bonazzi, Paolo Panzacchi e Alberto Petrelli, in un incontro che sarà moderato da Alberto Amorelli, della Compagnia del Libro.

Il convegno costituirà un’occasione per esplorare le nuove tendenze della narrativa contemporanea e per riflettere sul rapporto tra i giovani e la letteratura, ma anche per coinvolgere gli allievi dell’Istituto Einaudi in improvvisazioni di scrittura creativa.

Con Eleonora Panzacchi sarà di scena la fantascienza, un genere che continua ad appassionare i giovani lettori; la scrittrice di Este presenterà il suo romanzo, “Braccati” (Adiaphora Edizioni, 2017), primo libro di un’annunciata saga, i cui protagonisti Ireen Devar e Korrar Tammon sono in fuga tra le galassie, a bordo di un’astronave, per proteggere da mani nemiche un potente cristallo alieno e per scampare dai Cacciatori di Schiavi.

Il ferrarese Stefano Bonazzi presenterà invece “L’Abbandonatrice” (Fernadel edizioni, 2017), un romanzo che, ripercorrendo con modalità noir e retrospettiva la storia di Sofia, che ha scelto il suicidio come via di fuga, racconta di adolescenza e disagio, ma pone anche l’accento sulle responsabilità che comportano le scelte a ogni età, qualunque ruolo la vita ci abbia riservato.

Di sparizioni desiderate, e chissà se realizzate – lasciamo ai lettori il gusto della scoperta – si parla anche in “Drammi quotidiani” (edizioni Pendragon, 2018), romanzo del sassolese Paolo Panzacchi, in cui si narra la tragicomica normalità del protagonista, il pubblicitario Francesco Garelli, preso nel frullatore di una frenesia indotta da lavoro, famiglia con prole, genitori e amicizie che esigono tempo costante e asfissianti attenzioni: gabbie maledette insomma, eppure così comuni per questo nostro tempo che ci vuole sempre tremendamente operosi.

Con il grottagliese Alberto Petrelli sarà infine il personaggio di Babuz a prendersi la scena, protagonista nel romanzo “I Dolori del Giovane Imbuto” (edizioni Pendragon, 2015), uno sconclusionato e pasticcione sceneggiatore di film a luci rosse.

A moderare l’evento sarà Alberto Amorelli, poeta e narratore, curatore tra il 2014 e il 2017 delle edizioni cittadine del festival del noir e del thriller GialloFerrara e Giallo Off; nel 2019, già moderatore al festival Castrum in noir, Amorelli parteciperà al fianco di Marcello Simoni, in maggio, alla terza edizione di Nero Laguna. .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com