Portomaggiore
12 Aprile 2019
L'evento di Portomaggiore si è rivelato un'importante occasione per far riflettere sul valore e sul significato delle parole

Linguaggio protagonista al convegno Franco Argento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. Anche quest’anno Portomaggiore ha avuto l’onore di fare da cornice all’inaugurazione della XVIII edizione del Convegno Nazionale Franco Argento, dedicato alla cultura e Letteratura dei mondi.

La manifestazione svoltasi nella mattinata dell’11 aprile presso il teatro Smeraldo, ha avuto come motivo conduttore una tematica di stringente attualità, le “Parole  Comuni”. Cosa si intende per “Parole Comuni”? Le definizione non è così scontata, sono le parole che dovrebbero unire e non creare barriere o alimentare pregiudizi.

A dare il benvenuto ai relatori sono stati il dirigente scolastico dell’istituto superiore “Montalcini”, Francesco Borciani, e l’assessore alle politiche per l’integrazione del Comune di Portomaggiore, Alessandro Vacchi.

Nel suo discorso il dirigente ha ricordato le numerose difficoltà incontrate dagli studenti stranieri nell’apprendere una lingua e nell’avvicinarsi ad un’altra cultura; per questo la scuola dovrebbe essere la base di partenza per favorire i processi di integrazione. Opinione pienamente condivisa anche dall’assessore Vacchi che ha parlato dei numerosi progetti e delle diverse associazioni presenti nel Comune con finalità di inclusione ed integrazione.

Numerosi gli scrittori e giornalisti che si sono avvicendati sul palco, le cui parole sono state accomunate dalla necessità e dal bisogno di una stampa che sia veramente comune, vale a dire una stampa che si avvicini il più possibile alla realtà dei fatti e non diventi trampolino di lancio per fomentare pregiudizio, paura e allarmismo.

Nella seconda parte della mattinata sono stati protagonisti gli studenti di alcune classi del “Montalcini” che hanno presentato i lavori svolti nell’ambito di un progetto coordinato dall’associazione “Occhio ai media”.

A corollario della manifestazione, si è svolto proprio l’intervento dei ragazzi di “Occhio ai media” che, attraverso un suggestivo filmato, hanno rimarcato l’importanza di avvicinarsi alla stampa con atteggiamento critico , diventando essi stessi protagonisti dell’informazione e non subire passivamente il continuo flusso di notizie che si riversano su di noi unicamente con l’intento di creare pericolosi pregiudizi.

Il Convegno si è rivelato un’importante occasione, non solo per i ragazzi ma anche per gli adulti, per far riflettere sul valore e sul significato delle parole, un dono preziosissimo di cui disponiamo, che può tuttavia, trasformarsi in un’arma pericolosa se usato in modo distorto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com