Economia e Lavoro
12 Aprile 2019
Una ventina di aziende ferraresi pronte ad accogliere i giovani. Faccini: "È un nostro dovere orientarli al mondo del lavoro"

Seicento studenti “intraprendenti” in visita alle imprese Cna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

Annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’

È stato annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si confronteranno dando vita a workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, per alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Seicento studenti mobilitati, una ventina di imprese pronte ad accoglierli, la struttura Cna impegnata per due giorni – tra seminari e visite in azienda – in una grande opera di diffusione della cultura d’impresa.

Tornano le giornate di orientamento all’imprenditorialità organizzate come ogni anno dalla Cna di Ferrara: “Intraprendenti – Percorsi virtuosi tra scuola e impresa”, questo il titolo della manifestazione che ogni anno permette ai ragazzi delle superiori di Ferrara di vedere un po’ più da vicino il mondo del lavoro in cui entro pochi anni saranno chiamati ad inserirsi.

“Le giornate di orientamento all’imprenditorialità – spiega Bruno Faccini, presidente dei giovani Imprenditori Cna – nascono da una precisa scelta di Cna, che vuole fare da catalizzatore per le energie positive di questi ragazzi. Vogliamo trasmettere loro positività, entusiasmo e fiducia nel futuro, perché crediamo che in questo modo saranno più pronti a cogliere le tante opportunità che la vita offrirà loro. D’altra parte, aiutare gli studenti a conoscere da vicino la realtà delle imprese è un nostro preciso dovere. In questo modo li aiuteremo a costruirsi un futuro, ma contribuiremo anche alla loro crescita come cittadini consapevoli”.

Proprio il segretario generale di Cna Silvestrini, a Ferrara il 9 marzo per la premiazione delle “Imprese di Valore Cna”, indicava nell’investimento sulla scuola e sull’educazione “una delle priorità che il Paese deve darsi”.

La manifestazione è articolata in due giornate: lunedì 15 aprile, nel corso della mattinata, un centinaio di studenti delle scuole superiori e dell’università parteciperanno a workshop e seminari presso la sede di Cna Ferrara. Il direttore dell’associazione Diego Benatti parlerà delle opportunità di lavoro che l’artigianato e la piccola e media impresa offre ai giovani.

Il segretario della Camera di Commercio di Ferrara Mauro Giannattasio parlerà di creatività e ottimismo per gli imprenditori di domani; Emma Bolognesi, Responsabile servizi di Cna, guiderà i ragazzi in un workshop di simulazione aziendale insieme a Massimo Cinini, dell’Ufficio Fundraising di Unife.

Martedì 16 aprile saranno oltre cinquecento gli studenti delle scuole superiori che visiteranno aziende di tutta la provincia di Ferrara, ed avranno occasione di conoscere non solo capannoni, ambienti e macchinari, ma anche le persone che hanno scelto di fare impresa, e che molto spesso amano raccontare se stessi, le sfide lanciate, i successi ottenuti.

Ecco l’elenco delle aziende coinvolte: Elcos di Argenta; Cpm di Castaldini Stefano di Portomaggiore; Stilmec di Portomaggiore; Officina Baluardi di Ferrara; Scacco Matto di Cento; Cartotecnica Sei di Bondeno; Seba di Cento; Sant’Agostino Vetreria Box Doccia di Sant’Agostino; Cromia Fx di Portomaggiore; ArchLiving di Ferrara, Suono e immagine di Ferrara; Modelleria Meccanica Bonora di Ferrara; Delphi International di Ferrara; Caffè Krifi di Ferrara; la Brasiliana di Ferrara; Logikamente di Ferrara e Giulio Barbieri srl di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com