Politica
3 Aprile 2019
Mozione della maggioranza per rendere il Comune parte attiva della campagna promossa da Onde Rosa: “Dare mandato a Afm di ridurre guadagani e promuovere mooncup”

“Il Comune promuova la riduzione dell’iva su assorbenti e pannolini”

assorbenti mestruazioni
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

Finanziere accusato di tentata induzione, patteggia oltre un anno

Un anno e cinque mesi. È quanto ieri (mercoledì 15 maggio) ha scelto di patteggiare, davanti al gup Silvia Marini, un operatore della Guardia di Finanza, ora in pensione, accusato di tentata induzione indebita per una serie di episodi avvenuti tra l'agosto e l'ottobre del 2022

Ferrara riparte dall’ABC

"Il programma “Ferrara riparte dall’ABC “vuole essere un manifesto che attraverso un elenco di proposte concrete per la città, ripropongono all’elettore i temi e i valori fondamentali e imprescindibili che identificano il M5S". Intervento di Maria Teresa Pistocchi, responsabile Gruppo Territoriale M5S

assorbenti mestruazioniArriva anche a Ferrara la battaglia per portare l’Iva sugli assorbenti a valori molto ridotti e ridurre anche quella su pannolini e pannoloni.

La maggioranza in consiglio comunale chiede infatti al sindaco e alla giunta di appoggiare la campagna nazionale per la riduzione dell’Iva sui prodotti per la protezione dell’igiene femminile, dei neonati, dei disabili e degli anziani.

La richiesta, presentata tramite una mozione, è quella aderire attivamente all’iniziative che vuole portare l’Iva sugli assorbenti al 4% e di ridurre l’aliquota per pannolini e pannoloni, come proposto dalla campagna dell’associazione di donne Onde Rosa.

“Una riduzione dell’aliquota – affermano i consiglieri di Pd, Sinistra Italiana, Ferrara Concreta e Gruppo misto –  farebbe comodo alle famiglie monoreddito, e soprattutto darebbe anche l’idea di uno Stato civile che ha sensibilità verso il mondo femminile, dei bambini, dei disabili e degli anziani”.

I consiglieri chiedono anche di “dare mandato alle Farmacie Comunali di predisporre un minor margine di guadagno sugli assorbenti e mooncup, pannolini e pannoloni in vendita presso le filiali in favore del risparmio delle utenti così da dare la garanzia di poter acquistare questi beni primari a un prezzo congruo. A promuovere tramite Afm una campagna di sensibilizzazione per l’uso delle coppette mestruali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com