Spettacoli
2 Aprile 2019
Per i Concerti di Palazzo Bonacossi in programma la Messa in re maggiore di Niccolò Piccinni

Alla ricerca della musica perduta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Niccolò Piccinni, storia di un musicista napoletano famoso nella Parigi di Maria Antonietta e di un curioso ritrovamento che lo lega a Ferrara. Preziosa è l’occasione che si presenta martedì 2 aprile, alle ore 18, nell’ambito della rassegna I Concerti di Palazzo Bonacossi per la tredicesima data organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei civici di arte antica al museo di via Cisterna del Follo 5 a Ferrara. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Verrà eseguita la Messa in Re maggiore di Niccolò Piccinni, ritrovata nella Biblioteca Nazionale di Lisbona dal maestro Adriano Cirillo, concittadino del grande compositore barese e a lungo docente di pianoforte al Conservatorio Frescobaldi. Smisurata fu la fortuna di Piccinni che, compiuta la propria formazione musicale a Napoli, con Leonardo Leo e Francesco Durante, raggiunse fama europea con il dramma giocoso La Cecchina ossia La buona figliola, composta a Roma nel 1760 su libretto di Carlo Goldoni. Invitato a Parigi dalla regina Maria Antonietta, fu contrapposto a Gluck, divenendo così il rappresentante più insigne nella capitale francese della “Scuola napoletana”, che tanto ha dato alla storia della musica.

Per l’occasione, al pianoforte suonerà il maestro Stefano Bocci, mentre le dieci parti della Messa saranno eseguite da: Mariska Bordoni, Alessia Beraldo, Giovanni Biswas, Rosa D’Alise, Zhang Juntian, Niccolò Roda, Naoko Tanigaki,  giovani  cantanti  dei corsi accademici del primo e del secondo livello del Conservatorio di Ferrara, sotto la guida delle insigni docenti Gloria Banditelli, Cinzia Forte e Milena Josipovic .

Il concerto sarà preceduto dai maestri Adriano Cirillo e Paolo Bucchi, docente di Storia della musica al Conservatorio Frescobaldi, che parleranno della genesi del ritrovamento, delle peculiarità del manoscritto, delle scelte editoriali e anche della penetrazione nel mondo del celebre compositore pugliese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com