Masi Torello
23 Marzo 2019
L'inaugurazione ufficiale dell'iniziativa sarà il prossimo 28 aprile

Una ‘Schola Cantorum’ per la parrocchia di Masi Torello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Progetto Salute a Masi San Giacomo

Giovedì 26 giugno, presso la sede della Pro loco (ex scuole elementari), a Masi San Giacomo, in via Ludovico Ariosto, 41, organizzata in collaborazione tra Avis Ferrara, Avis Masi Torello e l’amministrazione comunale

Sterpaglie in fiamme sulla Superstrada: traffico rallentato e disagi

Momenti di apprensione nella tarda mattinata di sabato 21 giugno sulla Superstrada Ferrara–Comacchio, all’altezza dello svincolo per Masi San Giacomo. Intorno alle 11.20, alcuni automobilisti in transito hanno notato un principio d’incendio all’interno di un’aiuola spartitraffico

A Masi Torello “La biblioteca esce all’aperto”

Giovedì 19 giugno, dalle ore 21, alle ore 23, a Masi Torello, si è tenuto: «La biblioteca esce all’aperto», evento di intrattenimento organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, nell’ambito di una programmazione culturale volta a valorizzare il territorio e offrire ai cittadini momenti di condivisione e riflessione

Sulle tracce dell’aviere Cesare Toschi

Il Comune di Masi Torello ha recentemente ricevuto una visita molto speciale: una delegazione del team storico del Corso Centauro, il generale Carlo Paolo Pavone, il tenente colonnello Carlo Sacchetti e il tenente colonnello Giovanni Franchini, impegnata nella riscoperta e valorizzazione delle figure che hanno fatto la storia dell'Aeronautica Militare Italiana

Da alcuni mesi la Parrocchia di Masi Torello vede un grande sforzo organizzativo per dare alla comunità dei fedeli una “Schola Cantorum”. Con l’approvazione del Parroco Don Giuseppe Crepaldi e l’impegno del Collaboratore parrocchiale Luca Marchetti e dopo gli opportuni contatti con il Maestro Gianmaria Raminelli, sono state attivate alcune riunioni di parrocchiani intenzionati a impegnarsi in una scrupolosa preparazione musicale e canora al fine di dare onore e splendore alle celebrazioni liturgiche con l’ausilio dell’Organo a canne presente nella Chiesa parrocchiale.

Le prove iniziate tempo fa, il repertorio appositamente studiato dal M° Raminelli e strettamente legato alle necessità liturgiche sempre in accordo con il Parroco, la scelta di brani di autori che rappresentano dignitosamente la Musica Liturgica italiana dal Gregoriano, al Classico, al Moderno, al Contemporaneo: sono questi i cardini fondamentali di una operatività solerte e ricca di soddisfazioni che ha avuto modo già nella celebrazione delle sacre Ceneri e in quella successiva del 15 Marzo alla presenza dell’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, di sottolineare un impegno meritorio che non tarderà a manifestare in avvenire frutti ancora più ricchi.

A tale proposito, in data 28 aprile ore 11 verrà formalmente costituita la Schola Cantorum intitolata al Patrono S. Leonardo Abate. In tale occasione, nel corso della S. Messa per le tradizionali Sante Quarantore, la comunità di Masi Torello potrà apprezzare una apposita cerimonia mai verificatasi prima nel corso della quale l’organista e direttore del Coro M° Gianmaria Raminelli, presenterà i membri della Corale polifonica che verranno ammessi attraverso un apposito rito a far parte della compagine canora.

Si tratta di una vera e propria “chiamata a svolgere e a ricoprire in pieno il compito di servizio per la lode a Dio attraverso uno studio musicale e vocale che non potrà essere disgiunto da un cammino di catechesi e di preparazione liturgica serio e consapevole”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com