Comacchio
22 Marzo 2019
Presentata la nuova edizione della manifestazione dedicata agli amanti della natura e promossa da Delta 2000

È tempo di ‘Primavera Slow’, tre mesi di turismo naturalistico nel Delta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Comacchio. È stata presentata a Bologna, presso lo spazio Galileo, l’undicesima edizione di Primavera Slow, la manifestazione dedicata agli amanti della natura che si terrà dal 22 marzo al 23 giugno 2019 all’interno del Parco del Delta del Po, Riserva Mab Unesco. Un ricchissimo programma di eventi e visite guidate, escursioni in bici, barca, a cavallo, che tocca tutti i comuni del Parco, da Goro a Cervia, occasioni di scoperta che uniscono le bellezze naturalistiche del Delta al fascino della cultura che contraddistingue questi territori.

Tanti percorsi in cui i visitatori avranno la possibilità di conoscere la natura e osservare da vicino nel loro ambiente le numerose specie di uccelli, di piante e di altri animali, e nel contempo ‘spalancare’ le porte di palazzi, monumenti, chiese.

Ad aprire la conferenza, organizzata dall’ufficio stampa Made, il presidente del Parco del Delta del Po – e sindaco di Comacchio – Marco Fabbri. “Primavera Slow è un evento ormai storico del nostro territorio, nato in un periodo in cui la sensibilità e consapevolezza rispetto alla natura erano sicuramente meno sviluppati rispetto ad ora. Il turismo slow è relativamente nuovo e affianca quello “storico” balneare, contribuendo a creare una nuova consapevolezza dei valori del territorio tra le comunità stesse e tra i turisti”. Sottolinea poi Lorenzo Marchesini, presidente del Gal Delta 2000, quanto “il Parco del Delta del Po sia un importante attrattore turistico della Regione Emilia Romagna. Si è creata una relazione strategica tra enti e comunità, e Primavera Slow è un’eccellente contenitore organizzativo per l’intera offerta di turismo slow”.

La parola è passata poi a Mauro Conficoni, consigliere delegato di Delta 2000: “Grazie ai flussi che sposta e attrae, Primavera Slow è un importante strumento economico di allungamento della stagione, che va così oltre il balneare”. “La destagionalizzazione dà ricchezza al territorio e ne aumenta la consapevolezza da parte della comunità stessa. L’offerta di Comacchio – afferma Riccardo Pattuelli, assessore al turismo del Comune lagunare – è cresciuta, non si limita più solo alle Valli ma tanti sono gli eventi legati alla sostenibilità, come le visite alla Salina (riaperta da pochi anni) e il Comacchio Beach Festival”.

La chiusura è stata affidata ad Andrea Corsini, assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna: “Nel 2018 abbiamo avuto quasi 60 milioni di presenze turistiche, un’industria che rappresenta oltre l’11% del Pil regionale. Ora la sfida è quella di aumentare ancora di più la qualità e l’unicità dell’offerta. Il turismo esperienziale e slow è una componente strutturale e imprescindibile dell’offerta turistica della Regione Emilia-Romagna”.

Il programma degli eventi è consultabile sul sito internet www.primaveraslow.it oppure è possibile chiedere informazioni contattando telefonicamente l’ente promotore “Delta 2000” al numero 0533 57693/4

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com