Eventi e cultura
22 Marzo 2019
Sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea sabato 23 marzo

Un catalogo dal titolo “A scuola di Archivi e Biblioteche”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Ripercorre la mostra sugli ultimi dieci anni di attività didattiche del servizio biblioteche e archivi del Comune di Ferrara il catalogo “A scuola di Archivi e Biblioteche” curato da Arianna Chendi, Corinna Mezzetti, Beatrice Morsiani e Angela Poli che sarà presentato sabato 23 marzo alle ore 11, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea.

Alla presenza dei curatori, ne parlerà Anita Gramigna, docente di Pedagogia generale del dipartimento di Studi Umanistici dell’università degli Studi di Ferrara. L’incontro sarà aperto da un’introduzione a cura dell’assessora alla Pubblica Istruzione, Formazione e Comunicazione del Comune di Ferrara Cristina Corazzari e del dirigente del servizio biblioteche e archivi del Comune di Ferrara Angelo Andreotti.

Il catalogo apre la collana editoriale del servizio biblioteche e archivi del Comune di Ferrara L’Ansa del vaso, che dedica il numero uno alla “didattica” messa in campo da bibliotecari e archivisti del Servizio, con le attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado nell’arco degli ultimi dieci anni. Il volume è corredato dagli approfondimenti tematici relativi alle attività didattiche, diversificate per livelli scolastici e tematiche, presentando una panoramica della metodologia e degli strumenti utilizzati per favorire l’approccio e la divulgazione del patrimonio documentario e bibliografico conservato nelle biblioteche e negli archivi del Servizio Comunale. Il percorso espositivo, integralmente pubblicato nel volume, è stato realizzato in collaborazione con i volontari civili, in servizio presso la biblioteca Ariostea, l’Archivio Storico e la biblioteca Bassani, nell’ambito del progetto del Servizio Civile Nazionale 2017/2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com